2009-12-30 14:23:46

Anno Santo Compostelano. L'arcivescovo di Santiago: possa promuovere un'Europa dello Spirito


Prende il via domani nella Cattedrale di Santiago de Compostela, in Galizia, l’Anno Santo Compostelano, che richiamerà pellegrini di tutto il mondo su quella che è tradizionalmente ritenuta la Tomba di San Giacomo il Maggiore, Apostolo. Il solenne rito dell’apertura della Porta Santa inizia alle 16.30 e sarà seguito da una celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Santiago, mons. Julián Barrio Barrio. Il primo Anno Santo Compostelano risale al 1120 grazie a Papa Callisto II che concesse a Compostela il privilegio di poter convocare un Anno giubilare ogniqualvolta la festa di San Giacomo, il 25 luglio, fosse caduta di domenica, offrendo al contempo ai pellegrini la possibilità di lucrare l’indulgenza plenaria. Ma ascoltiamo mons. Barrio Barrio al microfono di Rafael Alvarez Taberner:RealAudioMP3

R. – Io vorrei veramente che quest’Anno Santo desse una risposta, permettendo così anche un risveglio spirituale e religioso, alle circostanze concrete che stiamo vivendo. Penso che il pellegrino che viene a Santiago, lo faccia con un atteggiamento di ricerca: noi tentiamo, con la grazia di Dio, di dare una risposta a quello che il pellegrino sta cercando. Vorremmo che quest’anno ci aiutasse tutti in questo processo di conversione, che è sempre necessario.
 
D. – Quest’Anno Santo servirà per riaffermare le radici cristiane dell’Europa?
 
R. – Speriamo bene. Io penso di sì. Il venerabile Papa Giovanni Paolo II e Benedetto XVI tante volte hanno parlato della realtà della nuova Europa dello Spirito. Dobbiamo ricordare sempre che l’Europa è nata pellegrinando, è nata anche attorno all’idea di San Giacomo Apostolo. Dobbiamo ricordare sempre le parole profetiche del Papa Giovanni Paolo II quando rivolgendosi all’Europa, nella cattedrale di Santiago de Compostela, disse: “Europa devi cercare di rivitalizzare la tue radici cristiane, mantenendo la tua identità, per poter essere faro di luce e di civiltà, come hai fatto durante tanti secoli”. Senza imporre niente a nessuno, ma cercando sempre di offrire quei valori e quelle realtà che danno un senso alla vita ed indispensabili per costruire questa nuova Europa dello Spirito”.







All the contents on this site are copyrighted ©.