2009-12-19 10:53:26

Verso Natale, abbattendo i muri: editoriale di padre Lombardi


L'imminente celebrazione del Natale non può non riportare alla memoria il pellegrinaggio ai luoghi della Natività che Benedetto XVI ha compiuto nel maggio scorso, durante la sua visita in Terra Santa. Un pellegrinaggio dove l'amore di Dio si è rivelato al mondo e insieme dove - per paradosso - questo amore vive spesso di sofferenze, drammi, muri. Ascoltiamo in proposito l'editoriale di padre Federico Lombardi per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

Mentre andiamo verso Betlemme per il Natale, viene spontaneo ritornare al giorno in cui - sette mesi fa - andavamo a Betlemme con il Papa Benedetto, pellegrino nella Terra del Signore. Quali i ricordi più intensi? Naturalmente la festosa celebrazione della Messa nell’affollatissima Piazza della Mangiatoia. Anche se in un contesto tanto diverso da quello del presepio di duemila anni fa, è poi sempre l’Eucarestia il momento in cui si rivive il mistero della presenza reale di Gesù con noi. Ma è difficile non ricordare il passaggio e l’incombere del muro. Giustamente a sera congedandosi il Papa diceva: “Tutti sappiamo che i muri non durano per sempre. Possono essere abbattuti. Innanzitutto però è necessario rimuovere i muri che noi costruiamo attorno ai nostri cuori, le barriere che innalziamo contro il nostro prossimo”.

 
Il Papa è stato a pregare nella grotta, ma anche lì - come negli altri luoghi santi - si avverte che i cristiani non sono uniti fra loro: devono dividersi luoghi e tempi di competenza per evitare le liti! Quando riusciremo a superare le nostre divisioni? Ma il ricordo più tenero è quello dei piccoli bimbi malati del Caritas Baby Hospital nelle mani del Papa. Fragilità infinita dell’umanità! Forza misteriosa ed invincibile dell’amore! Quanto è fragile Gesù che nasce a Betlemme, ma quanto è forte il messaggio di amore! Amore che ci viene offerto, ma ci viene anche chiesto con urgenza da questa fragilità! Quale intelligenza umana avrebbe potuto immaginare questo incredibile messaggio? Andiamo a vedere il bambino: Dio è ancora con noi.







All the contents on this site are copyrighted ©.