2009-12-17 14:37:34

Messa presieduta dal Papa per i 90 anni del cardinale Špidlik


Stamattina il Papa ha presieduto nella Cappella Redemptoris Mater, in Vaticano, una celebrazione eucaristica con la Comunità del Centro "Aletti" di Roma, in occasione del 90.mo compleanno del cardinale Tomas Špidlik. Ce ne parla Sergio Centofanti:RealAudioMP3
 
Il Papa, nella sua omelia, ha ricordato il lungo itinerario di pensiero del cardinale Špidlik, teologo gesuita, nato il 17 dicembre 1919 a Boskovice (diocesi di Brno) in Moravia - allora Cecoslovacchia, oggi Repubblica Ceca - e celebre per i suoi numerosi studi sulla spiritualità delle Chiese d'Oriente. Ha sempre comunicato “con ardore e profonda convinzione – ha sottolineato Benedetto XVI - che il centro di tutta la Rivelazione è un Dio Tripersonale e che, di conseguenza, l’uomo creato a sua immagine è essenzialmente un mistero di libertà e di amore, che si realizza nella comunione: il modo stesso di essere di Dio”:
 
“Questa comunione non esiste per se stessa, ma procede – come non si stanca di affermare l’Oriente cristiano – dalle Persone divine che liberamente si amano. La libertà e l’amore, elementi costitutivi della persona, non sono afferrabili per mezzo delle categorie razionali, per cui non si può comprendere la persona se non nel mistero di Cristo, vero Dio e vero uomo, e nella comunione con Lui, che diventa accoglienza della ‘divinoumanità’ anche nella nostra stessa esistenza”.
 
Il cardinale Špidlik è stato dunque cantore del mistero della libertà, lui che in gioventù aveva conosciuto i lavori forzati, impostigli prima dai nazisti e poi dai comunisti. Ma la fedeltà di Dio – ha aggiunto il Papa – si attua talora “attraverso vie tortuose e impreviste”. In questo contesto il Pontefice si riferisce al Vangelo odierno che presenta la genealogia di Gesù: accanto a Maria – nota – non vengono ricordate le grandi figure della storia d’Israele:
 
“Paradossalmente, invece, sono quattro donne pagane: Racab, Rut, Betsabea, Tamar, che apparentemente ‘disturbano’ la purezza di una genealogia. Ma in queste donne pagane, che appaiono in punti determinanti della storia della salvezza, traspare il mistero della chiesa dei pagani, l’universalità della salvezza. Sono donne pagane nelle quali appare il futuro, l’universalità della salvezza. Sono anche donne peccatrici e così appare in loro anche il mistero della grazia: non sono le nostre opere che redimono il mondo, ma è il Signore che ci dà la vera vita. Sono donne peccatrici, sì, in cui appare la grandezza della grazia della quale noi tutti abbiamo bisogno”.
 
Il mistero della grazia è ben riproposto dagli stupendi mosaici della Cappella Redemptoris Mater, opera del padre gesuita Marko Ivan Rupnik, direttore del Centro Aletti. E il legame tra teologia ed arte è stato al centro degli studi del cardinale Špidlik, ha ricordato il Papa che ha concluso citando Giovanni Paolo II quando 10 anni fa inaugurò la Cappella:
 
“L’immagine della Redemptoris Mater, che campeggia nella parete centrale pone davanti ai nostri occhi il mistero dell’amore di Dio, che si è fatto uomo per dare a noi, esseri umani, la capacità di diventare figli di Dio… (E’ il) messaggio della salvezza e di gioia che Cristo, nato da Maria, ha portato all’umanità”.







All the contents on this site are copyrighted ©.