2009-12-15 16:06:03

Il cardinale Comastri: l'Europa non esiste senza l'anima cristiana


“Non c’è dubbio che l’anima dell’Europa è il Cristianesimo”. Così il cardinale Angelo Comastri, vicario del Papa per lo Stato della Città del Vaticano, ieri in Campidoglio, in occasione della 39.ma Giornata d’Europa. Obiettivo della manifestazione è sottolineare il valore di una cultura, quella europea, che è espressione di tutti. Nel corso dell’iniziativa sono stati consegnati oltre 100 premi a esponenti del mondo culturale, sportivo, del giornalismo e a rappresentanti delle Forze dell’Ordine. A consegnare i riconoscimenti, tra gli altri, mons. Agostino Marchetto, segretario del Pontifico Consiglio per i Migranti e gli Itineranti. Il servizio di Roberta Rizzo:RealAudioMP3

 
Arte, teatro, musica. Ma anche ricerca, medicina, lavoro. Scoprire e riconoscere l’apporto che l’Italia può dare alla cultura europea. È questo il significato della 39.ma edizione della “Giornata d’Europa 2009”. Una manifestazione nata per premiare le personalità che si sono maggiormente distinte nel proprio campo e hanno fatto emergere la qualità della cultura italiana in Europa. Come spiega il segretario del Pontificio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti, l’arcivescovo Agostino Marchetto:

 
R. – La cultura ha molte espressioni. Sono state onorate tutte. E’ bello che ci sia un avvenimento come questo che lo pone di rilievo. Mi sono permesso di fare un pensiero religioso e soprattutto perché questo premio è dato ogni anno in una atmosfera natalizia. I premi sono certamente meritati, ma sono anche un dono per eccellenza del Signore Gesù.

 
D. – Siamo vicini al Natale, un pensiero va anche alle persone emarginate e quindi ai migranti che sono – anche questi – un dono…

 
R. – Credo che dobbiamo porci come davanti a dei fratelli in umanità, specialmente tenendo conto dei più disgraziati fra di loro e mi riferisco ai rifugiati, ai richiedenti asilo. Tutte realtà, queste, che devono essere viste alla luce di questo mistero di grandezza e di umiltà, che è quello del Natale. Noi auguriamo una pace, certamente frutto della giustizia, della solidarietà, della libertà.

 
Oltre ad esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, hanno ricevuto il riconoscimento anche rappresentanti delle Forze dell’Ordine per il loro contributo mostrato nella difesa della legalità e del diritto in Italia e in tutti i Paesi Europei. Il vicario del Papa per lo Stato della Città del Vaticano, il cardinale Angelo Comastri:

 
R. – E’ un premio che vorrebbe soprattutto suscitare un impegno per riscoprire il dovere che abbiamo tutti di costruire l’Europa. L’Europa è soltanto una parola, una parola che riecheggia il passato e che però non risponde più al presente. Coloro che oggi hanno un responsabilità nel promuovere la cultura devono ricordarsi che l’Europa non esiste se non ha un’anima.

 
D. – E l’anima dell’Europa è proprio il cristianesimo?

 
R. – Non c’è dubbio che l’anima dell’Europa sia il cristianesimo, perché i valori che sono alla base della civiltà europea sono valori che vengono dal cristianesimo. Lo stesso Emmanuel Kant, che poi non era un fervente cristiano, anzi tutt’altro, ebbe a dire: “Il Vangelo è la sorgente di tutta la nostra cultura”. Non ci sarebbe il rispetto per la vita senza il cristianesimo; non ci sarebbe rispetto per i bambini senza il cristianesimo; non ci sarebbe rispetto della donna senza il cristianesimo; non ci sarebbe il rispetto per la pari dignità degli uomini - quando è nato Gesù Cristo il mondo era diviso in liberi e schiavi – non ci sarebbe il culto della pace, perché la pace è nata con il Canto a Betlemme. Oggi, tutto questo impegno e questa passione per la pace – molti non lo sanno – ma è frutto di una cultura cristiana.







All the contents on this site are copyrighted ©.