2009-12-14 15:11:36

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Quel Dio vicino che è il cuore del mondo: all'Angelus Benedetto XVI invita a riscoprire il senso del Natale. Il Papa prega poi per i missionari uccisi in Africa e invoca riconciliazione e pace per il continente.

Un campanello d'allarme: in prima pagina l'aggressione al presidente del Consiglio dei ministri italiano; la solidarietà del capo dello Stato e del Papa.

In rilievo, nell'informazione internazionale, il Sudan, dove tra nord e sud è stata raggiunta un'intesa sulle riforme in vista delle elezioni generali ad aprile.

In Iran, duro monito di Khamenei contro l'opposizione.

I gabbiani della Vaticana: in cultura, Cesare Pasini annuncia la riapertura - il 20 settembre 2010 - della Biblioteca Vaticana.

L'apologeta di Roma eterna che non scese mai a sud delle Alpi: Francesco M. Petrone rievoca la figura di Friedrich Schiller a 250 anni dalla nascita.

L'ultimo dei classici, il primo dei moderni: il saggio di Vincent Pomarède, curatore della mostra, a Verona, "Corot e l'arte moderna. Souvenirs et Impressions".

Un articolo di Cesare De Michelis dal titolo "Ritratto di signora": una rilettura di Maria Zef, il romanzo più celebre di Paola Drigo.

L'angoscia di Prudenzio: "E' stata utile la mia vita?": Roberto Palla sugli echi virgiliani della "Psychomachia".

Le piccole grandi tribolazioni degli umili che fanno la storia: Emilio Ranzato sul sacerdote nel cinema contemporaneo così come è rappresentato in "Roma città aperta" di Roberto Rossellini.

Nell'informazione vaticana, la visita del Papa ai malati terminali nell'Hospice Fondazione Roma.







All the contents on this site are copyrighted ©.