2009-12-11 14:33:41

Oggi su "L'Osservatore Romano"


L'impegno comune per la pace fondata sulla carità, la giustizia e la libertà: nell'informazione internazionale, l'intervento dell'arcivescovo Dominique Mamberti, Segretario per i Rapporti con gli Stati, al 17 Consiglio ministeriale dell'Osce ad Atene.

Comunicato congiunto in merito alla Commissione permanente bilaterale di lavoro tra la Santa Sede e lo Stato di Israele.

Luigi Sturzo e la Costituzione: in cultura, Raffaele Alessandrini su un convegno alla Lumsa dedicato all'attualità di un cattolico in politica e dove è intervenuto il cardinale segretario di Stato.

Il convegno, a Roma, su "Dio oggi: con lui o senza di lui cambia tutto": le relazioni del cardinale Angelo Scola, dell'arcivescovo Gianfranco Ravasi, e la cronaca di Silvia Guidi della prima giornata dei lavori.

Un articolo di Claudio Toscani dal titolo "Un grido strappato alla sintassi": dopo quarant'anni i "Meridiani" ripropongono "Vita di un uomo. Tutte le poesie" di Giuseppe Ungaretti.

La storiografia come analisi di un'identità: Anna Foa ricorda Yosef Hayim Yerushalmi.

Il fascino delle cose incomprensibili: Luca Pellegrini sul Natale nella storia del cinema.

Il pellegrinaggio in Giappone delle reliquie dei martiri: nell'informazione religiosa, Roberto Sgaramella intervista monsignor Takami, arcivescovo di Nagasaki.

Nell'informazione vaticana, comunicato della Santa Sede dopo l'incontro del Papa con i vertici della Conferenza episcopale irlandese.

Nuove vocazioni e nuove chiese per i cattolici in Bielorussia: in un'intervista di Mario Ponzi, il vescovo Aleksander Kaszkiewicz, presidente della Conferenza episcopale, illustra le priorità pastorali.







All the contents on this site are copyrighted ©.