2009-12-04 14:47:24

Torna a Roma il Festival della musica barocca


Un percorso musicale fra chiese e palazzi del Seicento e del Settecento: iniziato ieri a Roma, il Festival Barocco svela un’epoca e la sua produzione vocale e strumentale, sacra e profana. Arianna Voto.RealAudioMP3

Un periodo straordinariamente fecondo per la vita artistica della città, in cui convivono straordinari autori come Kapsberger, Haendel, Scarlatti, Giovannelli, Corelli, Rossi, Lanciani: lo ricostruisce il Festival Barocco, eseguendo la loro musica nei luoghi storici dove fu composta. Il direttore artistico Michele Gasbarro:

“Roma è la città barocca per eccellenza. Noi abbiamo grandi spazi, grandi palazzi, chiese straordinarie, biblioteche storiche, che sono non soltanto cornice della musica, ma anche le sedi originarie dove la musica è nata, soprattutto perché questa musica aveva bisogno di caratteristiche acustiche molto particolari e ben precise. Le Messe policorali nelle grandi chiese, che noi di anno in anno cerchiamo di rieseguire, erano strettamente connesse con gli spazi di alcune tipiche chiese della Roma barocca”.

Il Festival è diretta emanazione dell’Ensemble Vocale Festina Lente, nato nel 1992:

“Abbiamo cercato in quegli anni di studiare un sistema veramente particolare, nuovo; abbiamo cercato di interpretare il suono delle voci degli strumenti e questa io credo sia stata la novità dell’ensemble Festina Lente”.

Novità ricercata anche per gli interpreti in cartellone: Bob van Asperen al clavicembalo e all’organo, il London Baroque con il soprano Emma Kirkby, L'Arte dell'Arco. Sabato 12 Dicembre l’Ensemble Festina Lente eseguirà la “Messa a Tre cori” a 12 voci di Ruggero Giovannelli nella Basilica di Sant'Apollinare, durante una celebrazione liturgica in latino officiata dal Cardinale Jean Louis Touran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, e cardinale titolare della Basilica di Sant'Apollinare alle Terme Neroniane-Alessandrine).

“Non abbiamo mai dimenticato questa grande, stretta coesione con la musica sacra del tempo; abbiamo inteso questa idea di ripercorrere le strade della musica all’interno delle celebrazioni liturgiche. Un motivo che sottolinea non soltanto una ricerca di carattere storico, filologico, musicale; in questo caso è assolutamente il ricreare i fasti delle celebrazioni barocche inserite però in un contesto dove si uniscono elementi della vita del tempo, ma anche, soprattutto, il pensiero religioso, che era strettamente connesso e legato a quelli che erano i principi che ispiravano le musiche del tempo".







All the contents on this site are copyrighted ©.