2009-12-03 14:46:19

Un Dvd per celebrare i 50 anni della Filmoteca vaticana


Si è svolta ieri a Roma la conferenza stampa di presentazione del Dvd “La Filmoteca vaticana. Immagini dal Concilio”, realizzato in occasione del 50.mo anniversario dell’istituzione della Filmoteca Vaticana - da parte di Papa Giovanni XXIII, il 16 novembre 1959 - attraverso le immagini del Concilio Vaticano II, custodite nell’archivio. Ma com’è nata l’idea della Filmoteca? Philippa Hitchen lo ha chiesto a Claudia Di Giovanni, delegata della Filmoteca presso il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali: RealAudioMP3
 
R. – L’idea era quella di poter creare una struttura che conservasse il materiale relativo all’attività della Chiesa, dei Pontefici, un po’ tutta l’opera che la Chiesa ed anche i sacerdoti portavano avanti nel mondo. Ha anche contemplato l’idea di poter conservare il materiale che, in un certo senso, testimoniasse l’attività culturale dell’uomo. In questo sono rientrati anche i film commerciali di un certo valore artistico e che hanno segnato un po’ la storia della cinematografia dalle origini ad oggi.

 
D. – Adesso avete tanto materiale catalogato…

 
R. – Abbiamo 7.800 titoli catalogati.

 
D. – Per festeggiare questi 50 anni della Filmoteca avete deciso di fare un Dvd, una cosa un po’ speciale, un po’ originale…

 
R. – Abbiamo deciso di fare un Dvd perché ci sembrava che la cosa migliore per celebrare la Filmoteca fosse quella di utilizzare le immagini conservate e quindi far conoscere un po’ meglio quello che significa un archivio che si occupa – se vogliamo – di una parte della storia della storia della Chiesa. Abbiamo allora seguito quel filo conduttore dell’anno ’59 - l’annuncio del Concilio, l’istituzione della Filmoteca Vaticana - per far vedere, attraverso immagini conservate unicamente nel nostro archivio, che cosa ha significato quell’anno per la storia della Chiesa, ma anche per la storia della società in generale. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.