2009-12-03 15:14:04

Mons. Fisichella sulla Ru486: difendere la vita contro le lobby farmaceutiche


“Davanti ad una pillola che ha valore ed effetto abortivi credo che ogni atto di richiamo alla responsabilità sia fondamentale”. È il commento di mons. Rino Fisichella, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, alla decisione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) di non modificare le linee guida per l’immissione in commercio della pillola abortiva Ru486. Per il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, se non si rispetterà la legge 194 sull’interruzione di gravidanza, ci saranno azioni conseguenti. Intanto, l’Aifa ha declinato il compito di esprimersi sul rispetto della legge e sul tipo di ricovero necessario per la somministrazione della pillola, che spetta, secondo l’Agenzia, a governo e regioni. Al microfono di Alessandra De Gaetano, la riflessione di mons. Rino Fisichella:RealAudioMP3

R. – L’aborto è un dramma per la donna che lo vive e che non può – innanzitutto – essere lasciata sola in una situazione così drammatica. Bisogna garantire il più possibile la salute della donna.

 
D. – A proposito della compatibilità tra la pillola abortiva Ru486 e la legge 194, quando è stata fatta la legge non c’era la possibilità dell’aborto chimico. Secondo lei, può essere auspicabile andare a rivedere la legge 194?

 
R. – Le leggi sono sempre perfettibili. Il problema non è rivedere la 194; il problema, io credo, sia verificare se le nuove scoperte scientifiche debbano essere coerenti con la legislazione. I cattolici non hanno mai approvato la 194. Chiedere ai cattolici di approvare la 194, credo che sia ingiusto e fuori luogo. Non abbiamo mai approvato la 194, riteniamo che la 194, pur andando incontro a esigenze politiche, sia una legge, come tutte le leggi abortive, che viene meno al rispetto della dignità della vita innocente; però, come cattolici, ci siamo impegnati molto per creare innanzitutto una cultura di accoglienza della vita e, laddove questo è stato possibile e realizzabile, noi abbiamo cercato di mettere in pratica tutto ciò che la 194 ancora non è riuscita a fare, vale a dire tutte le opere di prevenzione dell'aborto e di accoglienza della vita. La legalizzazione della Ru486 – non dimentichiamo – è un’operazione prima di tutto economica: questa operazione è una pressione di una forte lobby farmaceutica. Dobbiamo ancora una volta ribadire che la dimensione giusta è quella della prevenzione non quella di mettere le donne in condizione di abortire e tantomeno di dover attentare alla vita innocente.







All the contents on this site are copyrighted ©.