2009-12-03 15:37:27

La Cei inaugura il nuovo sito internet


Sarà on line martedì prossimo il nuovo sito internet della Conferenza Episcopale Italiana, presentato oggi nella Sala Marconi della nostra emittente. Si tratta di un restyiling per rispondere al meglio alle esigenze delle diocesi e delle parrocchie ma anche per imprimere uno slancio alla “conversione culturale” che viene richiesta alla Chiesa. Attualmente sono 400mila i visitatori mensili e oltre 2milioni e mezzo le pagine cliccate. Benedetta Capelli:RealAudioMP3  

 

Semplicità di accesso, facilità di reperire informazioni e attenzione particolare alle 226 diocesi e 26mila parrocchie presenti in Italia. Sono i punti di forza sui quali poggia il nuovo sito della Cei, ritoccato per rilanciare il nesso profondo tra Chiesa e comunicazione. Un concetto espresso da mons. Mariano Crociata, segretario generale della Cei:

 

“Comunicare è nel Dna, nel costitutivo stesso della Chiesa. Se la Chiesa non comunica e non annuncia, non esiste nemmeno. Per la Chiesa esistere significa comunicare, annunciare”.

 

Una missione che si esprime e corre sulla rete. Ancora mons. Mariano Crociata:

 

“Comunicare con immediatezza e usabilità. Le informazioni che riguardano la Cei e in particolare le attività e le iniziative”.

 

Tra le novità di chiesa cattolica.it la pagina personale del presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco, del segretario mons. Crociata e la visualizzazione dei prodotti di Tv 2000 e Radio Inblu, ma anche di Avvenire e Sir. Un passo sempre più indirizzato a informare, costruire ed operare, ma attenzione a non confondere realtà e virtualità, in particolare sul fenomeno delle confessioni on line. Mons. Mariano Crociata:

 

“Qui c’è tutto l’ambito del rapporto tra virtuale e reale e diretto che andrebbe chiarito. Per noi il fondamento è l’Incarnazione del Verbo e il carattere di segno concreto che hanno tutti i Sacramenti”.

 

Una sfida nuova per la Chiesa sempre più attenta alla “generazione digitale” come l’ha definita Benedetto XVI.








All the contents on this site are copyrighted ©.