2009-12-02 14:47:09

Conferenza a Roma sulla figura di Gesù nel cinema contemporaneo


Analizzare il cambiamento della figura di Gesù nel cinema contemporaneo. È stato questo l’intento della conferenza “La presenza di Gesù nel cinema contemporaneo” svoltasi in questi giorni a Roma presso la sede della rivista dei Gesuiti La Civiltà Cattolica. L’obiettivo di questo incontro è stato quello di fornire al pubblico i giusti mezzi per compiere un’analisi adeguata delle opere cinematografiche contemporanee. Ma com’è cambiato il modo di manifestare la trascendenza nel cinema d’oggi? Chiara Pileri lo ha chiesto al padre gesuita Virgilio Fantuzzi, scrittore e critico cinematografico de La Civiltà Cattolica:RealAudioMP3

R. – Oggi come oggi si vede una grande prevalenza data ai film-oggetto, mentre se torniamo indietro di 40-50 anni, avevamo il cinema d’autore, di grande valore estetico, di grande intensità spirituale, proprio con la figura di Cristo vista in trasparenza, e queste opere venivano recepite nelle sale proprio con l’attenzione che si dedica a un rito religioso!

 
D. – C’è bisogno di una particolare sensibilità per cogliere la presenza di Gesù nelle opere cinematografiche...

 
R. – Non potrò mai dimenticare un insegnamento che ho ricevuto da uno dei miei maestri, che diceva – a me e agli altri: "in qualsiasi parte del mondo voi andiate, sappiate che Gesù è arrivato lì prima di voi". Se il cinema è un’attività espressiva – e direi che non lo è sempre – ma se un film arriva ad essere o del tutto, o in parte, più riuscito o meno riuscito, è un’opera d’arte o qualcosa che assomigli ad un’opera d’arte, o comunque un’opera espressiva, allora lì dentro sento vibrare un’anima. Dio, creando l’uomo, ha detto: "facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza". Quindi se tu vuoi trovare Dio, dov’è che lo puoi trovare se non nell’interiorità dell’uomo? Ed è miracolosa, questa capacità degli artisti – lo dice anche il Papa – questa capacità di manifestare la propria interiorità rendendo visibile l’invisibile.







All the contents on this site are copyrighted ©.