2009-12-01 15:21:26

Avvento nella terra di San Francesco per incontrare Gesù nella preghiera e nella gioia


L’Avvento nella terra di Francesco d’Assisi. Molti gli eventi in programma per accogliere Gesù, 2009 anni dopo la sua venuta tra gli uomini nel mondo. Roberta Gisotti ha intervistato padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento e direttore della rivista “San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia”.RealAudioMP3

D. - Saper parlare al cuore della gente, oggi poca propensa alla riflessione interiore, sempre più distratta e affaticata da mille incombenze: padre Enzo, quali iniziative d’Avvento avete predisposto quest’anno?
 
R. – Nelle domeniche di Avvento ci sarà il Vespro nella Basilica inferiore proprio per accogliere l’invito del Papa che ci ha ricordato come l’Avvento è chiamato ad essere soprattutto un momento di sosta, di silenzio e di meditazione. Oltre a questo momento ci sono due Novene, la Novena alla festa dell’Immacolata e quella del Natale. Poi c’è un’iniziativa molto forte che è quella legata alla comunicazione, soprattutto con la rivista “San Francesco Patrono d’Italia”: abbiamo pensato in vista del Natale di stamparne circa 500 mila copie e grazie ad una convenzione con le Ferrovie italiane doneremo a tutti coloro che si metteranno in viaggio questa rivista, perché crediamo che proprio il viaggio sia un momento che possa aiutare alla riflessione, al pensarsi, al progettarsi alla luce di questa bussola che ha l’umanità, che è Gesù per il credente ma anche per coloro che non credono Gesù può dire, può donare una parola buona. Ancora, l’altra iniziativa è l’accensione dell’Albero di Natale per la prima volta quest’anno sulla piazza inferiore di San Francesco. In fondo Francesco è stato l’inventore del Presepe, lo ha messo in scena perché l’uomo possa commuoversi e possa accogliere Gesù. Direi che è stato colui che ha anticipato i mezzi di comunicazione.
 
D. - Padre Enzo, sarà di certo un Avvento di buone intenzioni, ma quanto è difficile mantenere le promesse che pure in buona fede ci ripromettiamo nei nostri cuori?
 
R. – A me viene in mente sempre un’affermazione: il Signore non ci chiederà quante volte abbiamo vinto, ma se abbiamo combattuto, se nella nostra vita c'è stata continuamente questa attenzione che poi permette di rialzarsi, di riprendere il cammino e di andare incontro a Gesù che viene.
 
Chi volesse aderire alle iniziative dei Francescani di Assisi può riferirsi al sito internet www.sanfrancescopatronoditalia.it e chi fosse interessato a ricevere la rivista può telefonare al numero verde 800333733.







All the contents on this site are copyrighted ©.