2009-11-24 12:07:36

I cento anni della presenza dei Frati Cappuccini in Amazzonia ricordati dal ministro della provincia umbra dell'Ordine, padre Tofanelli


Un ringraziamento a Dio per il dono di partecipare alla sua missione con l’annuncio del Vangelo in Amazzonia. Lo ha espresso ieri padre Antonio Maria Tofanelli, ministro provinciale dei Cappuccini umbri, a 100 anni dall’inizio della presenza dei frati in quelle terre lontane. Per l’occasione, è stato presentato presso la nostra emittente il documentario “Tra acqua e cielo”, realizzato da NOVA-T, che racconta la storia dei Cappuccini in Amazzonia. All’incontro è stato anche illustrato il “calendario di Frate Indovino” 2010. Il servizio di Debora Donnini:RealAudioMP3

Siamo nel 1909: quattro Frati cappuccini umbri partono per annunciare il Vangelo in una terra lontana, nel cuore della foresta Amazzonica, regione dell’Alto Solimoes. E’ l’inizio di un’avventura che oggi registra la presenza di circa 40 Cappuccini in quella porzione di mondo segnata da alberi e acqua. Padre Antonio Tofanelli, ministro provinciale dei Cappuccini umbri:

“Vogliamo ringraziare Dio, prima di tutto perché, in qualche modo, tutto parte da una sua chiamata ad essere partecipi della sua stessa missione. Lui ci ha considerato degni di raggiungere i suoi figli in terra amazzonica, per portare il suo annuncio d’amore. A noi interessa tantissimo la promozione umana e credo che essa sia stata favorita sia in termini di igiene, di sanità, di scolarizzazione, di lavoro. Però, credo soprattutto che, in questo caso, noi condividiamo con le popolazioni locali, così come con chiunque, quelli che possono essere i disagi e le speranze legati alla condizione umana”.

 
“Se oggi questa gente sa leggere scrivere, se ha la possibilità di curarsi è anche grazie a quello che i frati hanno fatto”, spiega Sante Altizio, il regista del documentario “Tra acqua e cielo”. Al centro dell’incontro, anche la presentazione del “Calendario di Frate indovino”, dedicato quest’anno all’Italia. Con spiritualità, saggezza e un pizzico di umorismo, l’almanacco entra ormai da mezzo secolo nelle case di milioni di persone e i suoi proventi servono anche a sostenere missioni come quella nella terra amazzonica.







All the contents on this site are copyrighted ©.