2009-11-22 11:20:01

La Giornata per il sostentamento del clero in Italia promossa dalla Cei, un invito alla condivisione per garantire aiuto a circa 38 mila sacerdoti


Giornata oggi, in Italia, di sensibilizzazione per il sostentamento del Clero, promossa dalla Conferenza episcopale italiana. Un appuntamento importante per ricordare a tutta la comunità cristiana e a quanti apprezzano l’operato dei sacerdoti, il dovere di contribuire con la propria offerta, ad assicurare loro il necessario. La Giornata vuole anche sottolineare il valore della partecipazione attiva e della corresponsabilità nell’ambito della Chiesa di appartenenza. Al dott. Matteo Calabresi, responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, Adriana Masotti ha chiesto di ripercorrere brevemente la storia di questa iniziativa:RealAudioMP3



R. - La necessità di sostenere economicamente il clero nasce a seguito della riforma concordataria. Mentre prima della riforma i sacerdoti erano sostenuti con la cosiddetta “congrua”, cioè una sorta di assegno mensile che lo Stato versava ai sacerdoti, oggi, i sacerdoti sono affidati esclusivamente ai propri fedeli. In sostanza, la Cei ha fissato un livello di remunerazione che va dagli 883 euro al mese per 12 mensilità per un sacerdote appena ordinato, fino ai 1376 per un vescovo ai limiti della pensione. Per arrivare a questa cifra interviene, in primo luogo, la remunerazione propria dei sacerdoti - dovuta a incarichi diocesani come l’insegnamento della religione o attività negli ospedali, nelle carceri, etc. In secondo luogo, è la stessa comunità parrocchiale che sostiene il sacerdote: infatti, ogni sacerdote riceve una quota capitaria in base alla popolazione della sua parrocchia. In caso - sempre che non si raggiunga con queste due fonti la quota famosa di 800 euro - interviene l’Istituto centrale di sostentamento del clero con una integrazione. Purtroppo l’Istituto incide solo per il 3 per cento sul totale del sostentamento, quindi il restante deve essere ulteriormente integrato dalla quota dell’otto per mille. Il nostro obiettivo è di incrementare quel piccolo 3 per cento e quindi, in un certo senso, anche liberare più fondi destinati alle opere pastorali e di carità sul territorio, che è la destinazione ideale di quanto prodotto dall’otto per mille.

 

D. - Lei già in parte lo ha anticipato, ma vuole precisare ancora la differenza tra la raccolta fondi per il sostentamento del clero e la destinazione dell’otto per mille delle tasse alla Chiesa cattolica?

 

R. - La differenza che salta subito agli occhi forse è che, mentre firmare per l’otto per mille alla Chiesa cattolica è sostanzialmente gratis, fare un’offerta ai sacerdoti comporta ovviamente un esborso di denaro. Un’altra differenza è che l’offerta è un gesto diretto, un gesto concreto di condivisione di valori e di partecipazione attiva alla vita ecclesiale, come a dire: se lei condivide i valori e supporta moralmente la missione e le opere concrete che questi 38 mila sacerdoti sparsi per l’Italia svolgono, allora è anche giusto dare un contributo, un segno concreto.

 

D. - E’ abbastanza diffusa l’idea tra la gente che i sacerdoti, i vescovi, siano abbastanza ricchi, che abbiano delle possibilità economiche. Quanto lei dice, invece, dimostra che non possono contare su molto…

 

R. - Ovviamente, i vescovi hanno maggiori necessità per il loro incarico, però la quota è sempre quella, 1376 euro.

 

D. - Per contribuire al sostentamento del clero non c’è un solo giorno all’anno ma qualsiasi momento è buono. Ma come farlo?

 

R. - La Giornata nazionale è ovviamente solo l’occasione per fermarsi a pensare, per fare un po’ il punto. Per fare un’offerta ci si può recare in tutti gli uffici postali e riempire il bollettino apposito: si può fare un bonifico bancario trovando gli elenchi sul sito "offerteaisacerdoti.it", ci si può recare tranquillamente nella propria diocesi, oppure chiamando al nostro numero verde 800.825.000 per fare un’offerta tramite carta di credito.

 

D. - Si può versare anche direttamente al proprio parroco?

 

R. - Si può versare anche al proprio parroco: la cosa importante è chiedere di fare un versamento sempre al conto corrente postale, perché in questo modo le offerte rientrano nell’Istituto centrale di sostentamento del clero che li ridistribuisce a livello nazionale a tutti i sacerdoti.

 

D. - Nell’anno di maggiore partecipazione, hanno fatto un’offerta per il sostentamento del clero non più di 180 mila persone, numero negli ultimi anni diminuito: poche, considerando il fatto che la maggioranza degli italiani si dichiara cattolica. Perché così poche? Vuole approfittare in questo momento per fare un invito rivolto a quanti sono in ascolto?

 

R. - Sicuramente sì. Perché così poche? Questa è una domanda che vorrei appunto rivolgere a tutti i fedeli e a chi apprezza l’operato di moltissimi sacerdoti impegnati in opere di bene. Purtroppo, le offerte sono ancora troppo poche e mi viene da pensare che forse molti fedeli pensino come più degni di valorizzazione le opere stesse, il risultato, il concreto. Eppure, tutte queste opere pastorali e di carità senza i sacerdoti sarebbero impossibili da realizzare. Quindi, il mio appello è quello di lasciarsi guidare dal cuore e pensare all’operato di questi sacerdoti.








All the contents on this site are copyrighted ©.