2009-11-13 14:44:49

Convegno per i 500 anni della Basilica di San Pietro


Un modello artistico, liturgico, storico e conservativo. E’ la Basilica Vaticana attorno alla quale, in occasione dei 500 anni dalla fondazione, è ruotato il convegno “La Basilica di San Pietro. Fortuna e immagine” svoltosi a Palazzo Massimo a Roma e concluso oggi nell’Aula del Sinodo in Vaticano. Illustri studiosi a confronto su varie tematiche, dal Medioevo ai tempi moderni, passando per il Rinascimento e il periodo barocco: tra questi il prof. Vittorio Casale dell’Università di Roma Tre ha analizzato il ruolo della Basilica nelle cerimonie di canonizzazione. Al microfono di Paolo Ondarza sottolinea l’unicità di “San Pietro”.RealAudioMP3

R. – San Pietro è come un enorme volume di storia dell’arte attraverso i secoli, che offre un grandissimo nutrimento culturale, quindi è come una scuola alla quale bisogna formarsi. Dal momento che la Basilica è una delle miniere inesauribili per le ricerche, si è pensato che era forse il momento di poter far venire alla luce i risultati di molti studi che si stanno facendo sulla Basilica e anche di mettere in contatto fra di loro studiosi su questo tema così importante e ricco, come quello della Basilica di San Pietro.

 
D. – Perché si può dire che la Basilica Vaticana è originale e unica ed è un modello da più punti di vista?

 
R. – L’eccezionalità della Basilica, per usare una battuta forse banale, è data dalle misure. Le dimensioni non sono solo dimensioni fisiche, ma anche dimensioni di spessore, di partecipazione di artisti, di interventi, di grandi Pontefici. E’ un monumento che non ha pari, veramente, nella storia. Quindi, non si esaurisce mai. E gli studi sono in continua evoluzione. Faccio un esempio: il professor Lavin, che è un benemerito degli studi su Bernini, adesso sta esaminando il baldacchino di San Pietro da altri punti di vista. Lui che 40, 50 anni fa aveva detto tutto quello che si pensava che si potesse dire, in realtà non ha esaurito, e forse non si esauriranno mai queste nostre ricerche.

 
D. – Tanti i temi toccati - lo ricordava anche per l’ampiezza di significati e di stimoli che offre - della Basilica di San Pietro. In particolare il suo intervento, prof. Casale, è concentrato sulla Basilica di San Pietro come luogo di canonizzazioni e beatificazioni...

 
R. – L’arredo e la costruzione della Basilica, così come i riti di canonizzazione, non sono due elementi completamente distaccati, ma entrano in una logica unica che è quella della religione cattolica, della proclamazione dei Santi, che è presente sia nella forma artistica della Basilica, sia nei riti di canonizzazione. Basti pensare all’arredo e all’illuminazione formidabile che accoglieva lo spettatore, alle grandi luci e a questi aspetti del rito, insieme con la forma della Basilica, che, come dicono le relazioni dell’epoca, facevano pensare allo spettatore di entrare in un mondo diverso, cioè di entrare addirittura già nel Paradiso come i Santi.







All the contents on this site are copyrighted ©.