2009-11-11 14:48:49

Presentato il Cd musicale "Alma Mater", con la voce del Papa, prodotto da San Paolo Multimedia


La voce di Benedetto XVI ispira il Cd "Alma Mater": canto gregoriano e musica sacra moderna sulle riflessioni e preghiere mariane del Pontefice. Una produzione delle Edizioni San Paolo Multimedia, distribuita da Universal, cui la Radio Vaticana ha concesso alcune registrazioni pubbliche delle parole del Santo Padre. Ieri sera la presentazione in Campidoglio a Roma. C’era per noi, Arianna Voto:

Un progetto artistico ispirato dalla voce e dalla profonda spiritualità mariana del Papa, suscitato sin da quel primo Regina Coeli pronunciato, anzi interamente cantato, da Benedetto XVI il primo maggio 2005. Nasce così il Cd "Alma Mater", in più lingue, per il quale la Radio Vaticana ha concesso l’utilizzo di otto fra preghiere e riflessioni registrate del Pontefice. Il direttore generale, padre Federico Lombardi:

 
“Lo scopo di questo Cd è di sperimentare, attorno all’ispirazione fondamentale delle parole del Papa dedicate a temi mariani, la possibilità di un nuovo linguaggio: il linguaggio musicale che si allea al messaggio della saggezza e della spiritualità e raggiunge un uditorio molto ampio, proprio perché la musica è un linguaggio che passa tutti i confini e si può capire in tutte le parti del mondo”.

 
Finalità spirituale ed evangelica, quella che contraddistingue l’emittente vaticana, di cui il Papa nel dare la sua disponibilità al progetto è stato fonte di comunicazione. Ancora padre Lombardi:

 
“Il Papa è molto disponibile alla ricerca fatta con intelligenza e con equilibrio di nuovi modi per annunciare il messaggio perenne. E così come è attento alle nuove tecnologie è attento anche ai nuovi linguaggi. E rispetto al prossimo incontro con gli artisti, pensa che la creatività artistica sia alleata dello spirito”.

 
Alla voce del Papa si sovrappongono, dunque, il canto gregoriano e la musica sacra moderna, secondo l’idea di don Giulio Neroni, direttore artistico della San Paolo Multimedia, che ha prodotto il Cd, distribuito dalla Universal:

 
“E’ un tentativo di sintonizzarci con il pellegrinaggio di amore a Maria, che il Papa Benedetto XVI sta compiendo, con la visita di tutti i santuari mariani, per pregare la Vergine insieme al popolo e facendosi voce del popolo”.

 
Devozione popolare diffusa in tutto il mondo, capace di unire nella realizzazione del disco anche tre compositori di diversa estrazione: Stefano Mainetti, cattolico; Nour Eddine, musulmano; e, Simon Boswell, non credente. Tutti hanno riportato viva commozione dall’incontro con le parole del Papa e si sono detti trasformati da questa esperienza. Stefano Mainetti:

 
“L’aver composto queste tracce di musica con la voce di Sua Santità attraverso il messaggio della Vergine Maria mi è stato di un grande aiuto e mi ha portato a confrontarmi con la fede. Sono stato 'forzato' a credere e non c’è giorno che passi che io non pensi a questo”.

 
Nour Eddine:
"E' stata per me una cosa molto naturale: anzitutto perchè io vivo a Roma e mi sveglio la domenica con i canti gregoriani, vado a Santa Maria in Trastevere tutti i giorni. E' stato, quindi, un lavoro con un significato ovvio di coesistenza, di tolleranza, di amicizia, soprattutto in questo momento storico".

 
Simon Boswell:
"This is a very special...
E' un ricordo davvero speciale per me, quando ho dovuto pensare alle note da scrivere. Mi piace sentire che quello che ho fatto è stato un lavoro ispirato e ne sono molto contento. Penso sia pieno di rispetto e molto edificante".







All the contents on this site are copyrighted ©.