2009-11-10 14:35:00

Serata di festa alla Porta di Brandeburgo di Berlino nel ventennale del crollo del Muro


È calato il sipario sul palcoscenico della Pariser Platz, la piazza della Porta di Brandeburgo di Berlino, che ieri è stata teatro della Festa della Libertà in occasione del 20.mo anniversario della caduta del Muro. A fare da spettatori, oltre 100 mila persone provenienti da tutto il mondo. Calorosa la partecipazione dei leader dei 27 Paesi dell’Unione Europea, uniti nel proposito di far cadere i muri ancora in piedi e mantenere acceso il faro della libertà. Da Berlino, il servizio di Alessandra De Gaetano: RealAudioMP3

Un’esplosione di folla festante nonostante la pioggia battente. Una festa di popolo, in memoria di quello che la notte del 9 novembre di venti anni fa lasciò allibito il mondo, attraversando la frontiera da Est a Ovest. Ad aprire la cerimonia, in ricordo della caduta del Muro di Berlino, è stato l’attraversamento del ponte della Bornholmer Strasse, il primo passaggio di confine da Est a Ovest, per 28 anni deserto, che la cancelliera Merkel ha percorso con il leader della Perestroika, Gorbaciov, e l’ex leader di Solidarnosc, Lech Walesa. Un passato che Berlino ha ricordato anche con un concerto sinfonico, al quale è seguita - a sorpresa - la performance di Placido Domingo, che ha cantato “L’aria di Berlino”, un celebre motivo tedesco. Intanto, dalla Casa Bianca, è arrivato un video - messaggio registrato, proiettato sui maxi-schermi allestiti in piazza, del presidente americano Obama, - che ha sottolineato la necessità di "sostenere l'amicizia transatlantica affinché non vacilli mai e di mantenere acceso il faro della libertà per coloro che vivono ancora nelle tenebre e nel buio della tirannia".

 
Il momento clou della serata è stato un gigantesco effetto domino: mille blocchi di polistirolo dipinti a mano si sono abbattuti l'uno sull'altro in un'atmosfera surreale di musica e luci multicolori, lungo un percorso di un chilometro e mezzo che è passato anche davanti alla Porta di Brandeburgo. A muovere la prima tessera è stato Lech Walesa. Un gesto per simboleggiare il crollo del Muro e dei regimi dell'ex Patto di Varsavia. Dalla Merkel è giunto un vivo ringraziamento all’ex presidente sovietico, Gorbaciov, per il suo impegno nell’aver creato le condizioni per la svolta tedesca, lui che, dal canto suo, non si aspettava la caduta del Muro prima della fine del secolo scorso. Infine, Lech Walesa ha tenuto precisare il ruolo fondamentale di Giovanni Paolo II e di Solidarnosc nella svolta storica tedesca. A concludere la cerimonia, sotto un cielo illuminato a giorno, un maestoso spettacolo pirotecnico.

Il ricordo dei fatti di Berlino assume un rilievo particolare per chi vive in Cisgiordania, territorio attraversato dal "muro di separazione" che divide lo Stato ebraico dai Territori palestinesi. Antonella Palermo ne ha parlato con padre David Neuhaus, vicario pastorale della comunità cattolica di lingua ebraica a Gerusalemme: RealAudioMP3
 
R. - La caduta del Muro di Berlino è veramente un segno di speranza per tutti e credo che per le donne e gli uomini di fede sia un segno di grande fede, perché Dio è sempre fedele. Quando ci troviamo in una situazione difficile, spesso non vediamo alcuna speranza. Mesi fa, abbiamo avuto la bellissima visita del Santo Padre in Terra Santa ma niente è cambiato. Il Papa ha parlato con molto coraggio sul muro di separazione, che è un ostacolo alla pace. Allora, pensando al Muro di Berlino, abbiamo visto che a un certo punto non c’era più e anche dopo anni le persone non riuscivano a credere che potesse davvero essere caduto. Invece è crollato, non esiste più. E questo è per noi un segno di speranza e di fede enorme.







All the contents on this site are copyrighted ©.