2009-11-01 11:20:23

Bioetica e Trattato di Lisbona: intervista con l'eurodeputato Carlo Casini


La difesa del vita umana, dal concepimento fino alla morte naturale, incontra sempre nuovi ostacoli nell'attuale società. Nuove leggi, nuovi accordi, anche a livello internazionale, sembrano muoversi in direzione opposta al rispetto del diritto alla vita, in particolare di chi ancora non ha voce per reclamarlo. E' anche il caso dell'Unione Europea? Per esempio, in tema di bioetica, il Trattato di Lisbona - in discussione in Europa - potrà imporre agli Stati dell’Unione scelte politiche non condivise dai Parlamenti nazionali? Luca Collodi lo ha chiesto all'eurodeputato Carlo Casini, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo e presidente del Movimento per la Vita in Italia: RealAudioMP3

R. – Assolutamente no. Direi che questa è una questione chiarissima, che emerge proprio anche dallo stesso Trattato di Lisbona e dalle prime interpretazioni autorevolissime che sono state date – mi riferisco in particolare ad una sentenza della Corte costituzionale tedesca del 30 giugno scorso –, ma è già scritto nel Trattato di Lisbona ed era scritto anche nei Trattati precedenti: la competenza dell’Unione Europea risulta solo dalle attribuzioni, cioè dalle competenze che le vengono attribuite dai Trattati e non può estendersi oltre a questo. In più, c’è un secondo limite: anche nel campo attribuito dai Trattati, le materie di attribuzione, l’Unione Europea deve rispettare il principio di sussidiarietà. Significa cioè che non può intervenire se non quando è assolutamente indispensabile per realizzare un obiettivo che gli Stati, da soli, non potrebbero realizzare. Direi quindi che siamo proprio tranquilli sotto questo profilo. Aggiungo che in materia di diritto alla vita e di famiglia, il Consiglio europeo ha già fatto dichiarazioni per tranquillizzare l’Irlanda e la Polonia, legate al Trattato di Lisbona, secondo cui in nessun caso il Trattato con annessa Carta dei diritti fondamentali dell’Unione può essere intesa come capace di vincolare gli Stati in materia di diritto alla vita e di famiglia. Sarei quindi abbastanza tranquillo.

 
D. – Ci sono però altri che non la pensano in questo modo, che non fanno quest’analisi sulla Carta di Lisbona…

 
R. – Sì, ma in tutto il mondo è in corso quella che Giovanni Paolo II chiamava “la congiura contro la vita”. Si tratta di una congiura di carattere internazionale, che coinvolge anche organismi internazionali e in questa ci sono molti aspetti: la propaganda dell’aborto, l’aiuto ai rifugiati affinché possano abortire e soprattutto il tentativo di cancellare l’idea che il concepito sia un essere umano e la possibilità di sperimentare sull’embrione, che - se si allea in particolare con gli interessi economici - porta appunto a dire che tutto è permesso perché tanto si tratta soltanto di un grumo di cellule. Bisogna saper resistere a questa congiura, che probabilmente cercherà di sfruttare – e già ora cerca di farlo - le risoluzioni già approvate al Parlamento europeo, all’Onu, al Consiglio d’Europa affinché vengano invitati gli Stati a liberalizzare l’aborto, a togliere qualsiasi limite alla procreazione artificiale, a consentire alla gente di raggiungere qualunque obiettivo, anche attraverso la distruzione degli embrioni. Queste però sono solo raccomandazioni, sono documenti che non hanno carattere vincolante per gli Stati. Secondo me non dobbiamo dedurre da ciò che si deve aver paura dell’Europa; l’Europa resta un grandioso progetto politico d’ispirazione cristiana, come cristiani erano Eisenhower, De Gasperi e Schuman. Il problema è che bisogna ricostruire l’idea di un’Europa che è la patria dei veri diritti umani e il primo diritto umano è il diritto alla vita.







All the contents on this site are copyrighted ©.