2009-11-01 09:53:32

Afghanistan. Abdullah rinuncia al ballottaggio ma il voto si terrà regolarmente


In Afghanistan, l'ex ministro degli esteri Abdullah, sfidante di Karzai, ha annunciato oggi che non parteciperà al ballottaggio per le presidenziali del 7 novembre perché il governo e la Commissione elettorale non assicurerebbero - a suo avviso - un voto trasparente e corretto. Non si tratta tuttavia di un invito al boicottaggio elettorale – ha spiegato Abdullah. La Commissione ha comunque stabilito che la tornata elettorale si terrà ugualmente. Da parte sua, il segretario di Stato americano Hillary Clinton aveva già sottolineato che il ritiro di Abdullah non avrebbe delegittimato il voto mentre l’Onu aveva auspicato che non ci fosse alcun rinvio. Sempre oggi si registrano nuove minacce dei talebani nei confronti di chi si recherà alle urne. Ma come valutare questa decisione di Abdullah? Eugenio Bonanata lo ha chiesto a Lorenzo Cremonesi esperto di Afghanistan:RealAudioMP3

R. – Abdullah, che ha comunque preso molti meno voti che non Karzai anche al netto dei brogli alle elezioni del 20 agosto scorso, sta giocando una raffinata battaglia, un raffinato gioco per cercare di trattare con Karzai ma da una posizione di forza e il più forte possibile. Abdullah ma anche Karzai si rendono conto che un secondo voto adesso è assurdo. Non ha senso. Non ha senso perché non c’è il tempo di prepararlo, perché l’inverno è alle porte e sulle montagne nevica e quindi molte aree montagnose sono già non raggiungibili, non si voterà. Perché comunque se il voto del 20 agosto è andato male questo andrà malissimo. Se allora il 37 per cento degli aventi diritto al voto è andato alle urne adesso ci andrà molto meno, il tasso di partecipazione sarà molto più basso, e quindi conviene non farle. Allora Karzai se va da solo apparirà ancora più delegittimato: cioè, un presidente che vince senza una vera competizione già screditato dai brogli di due mesi fa e adesso ancora più inficiato. Quindi in qualche modo ha più bisogno di Abdullah e Abdullah non ci sta. Cosa vuol dire: allora trattiamo, allora facciamo un governo di transizione per un voto migliore tra un anno, due, quello che sarà, con Abdullah molto più forte, artificiosamente più forte, cioè più forte di quel 31, 32 per cento dei voti che avrebbe ricevuto alle elezioni del 20 agosto.

 
D. - Quindi tutto questo potrebbe comportare un rilancio del possibile governo di unità nazionale?

 
R. – Sì, anche se Karzai, devo dire, non ci sta. Karzai è offeso, è arrabbiato con gli americani, è isolato, è incattivito. Purtroppo ho l’impressione che siamo davanti a due personaggi che si stanno comportando in modo abbastanza irresponsabile in un Paese che sta invece precipitando nel caos. E’ un problema di politica interna ma che coinvolge tutti i Paesi che hanno militari nella coalizione internazionale guidata dagli americani, e questo spiega i vari tentennamenti, il prolungarsi delle indecisioni da parte di Barack Obama il quale davvero non sa bene che pesci pigliare: infatti, come si fa a fare passare all’elettorato americano, dopo tutti i morti e il dato terribile che negli ultimi tempi il loro numero sta aumentando ancora, la richiesta di mandare più truppe, addirittura 40 mila uomini? Davanti a una catastrofe politica di questo genere, davanti a una classe politica afghana che si dimostra immatura, non pronta a cooperare, litigiosa come non mai!







All the contents on this site are copyrighted ©.