2009-10-31 15:18:22

La Lev pubblica un libro di don Giuseppe Costa sul rapporto fra religione e mass-media


“Editoria, Media e Religione” è il titolo del volume dedicato al tema del rapporto fra religione e mass-media e appena pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana (Lev). L’ha curato don Giuseppe Costa, direttore della Lev, avvalendosi anche dei contributi di un gruppo di specialisti fra i quali Salvatore Claudio Sgroi, Crispino Valenziano, Giovanna Ioli, Ferdinando Castelli, Angelo Paoluzi, Giovanni Chiaramonte, Marcello Filotei, Carlo Tagliabue. Sergio Centofanti ha chiesto allo stesso don Costa quale sia l’obiettivo di questa opera: RealAudioMP3
 
R. – Vuole esplorare il tipo di rapporto esistente fra la produzione editoriale dei vari editori nel corso della storia del libro stesso e il rapporto con gli altri media quali il cinema, la televisione, il teatro, la radio e così via. Vuole esplorare anche il rapporto esistente tra alcuni elementi essenziali della comunicazione come la fotografia e la musica.
 
D. – Quali caratteristiche deve avere chi fa informazione religiosa?
 
R. – Il messaggio religioso anzitutto va conosciuto nella sua complessità, sostanza e natura. Per questo motivo il libro è preceduto da un contributo del professor Salvatore Claudio Sgroi che è un glottologo, uno studioso della lingua e dei linguaggi, dove il professore analizza lo specifico del linguaggio religioso. Dopo questo capitolo di apertura vengono affrontati gli altri aspetti del rapporto tra religione e mass-media in genere. Chi si occupa di religione nell’informazione deve, ovviamente, conoscere la religione. Ma una volta che si conosce bene la religione va conosciuto bene anche lo strumento: l’editoria ha delle regole, così come il fare fotografia, il fare teatro, il fare letteratura, il fare cinema, comportano un’osservanza di norme che rafforzano la professionalità e lo specifico dello strumento che si vuole usare. Ancora una volta è la competenza che paga e che dà il risultato: un buon professionista deve conoscere sia lo strumento sia ciò che vuole trasmettere.







All the contents on this site are copyrighted ©.