2009-10-24 16:21:31

Ringraziamento del Card. Théodore-Adrien SARR, Presidente Delegato, al Santo Padre


CONVIVIUM CON IL SANTO PADRE

Oggi, sabato 24 ottobre 2009, Sua Santità Benedetto XVI ha invitato a colazione, alle ore 13.00 nell’Atrio dell’Aula Paolo VI in Vaticano, i Padri sinodali e altri Partecipanti alla II Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, in segno di comune letizia a conclusione delle intense giornate di lavoro sinodale.

Durante il Convivium il Presidente Delegato S.Em. Card. Théodore-Adrien SARR, Arcivescovo di Dakar (SENEGAL) ha pronunciato parole di ringraziamento al Santo Padre, che riportiamo qui di seguito.

Beatissimo Padre,
al termine di questa Seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, i cardinali, gli arcivescovi e i vescovi dell’Africa, del Madagascar e delle isole, con tutti i fedeli di Cristo delle loro diocesi - sacerdoti, religiosi, religiose e laici - le rinnovano la loro profonda gratitudine che hanno espresso in numerose occasioni, prima e durante lo svolgimento dell’Assemblea sinodale.
Le sono riconoscenti per aver confermato l’intenzione del suo predecessore, il beneamato Papa Giovanni Paolo II, di convocare una Seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi e di averlo fatto lei stesso con il tema “La Chiesa in Africa a servizio della Riconciliazione, della Giustizia e della Pace. Voi siete il sale della terra. Voi siete la luce del mondo” (Mt 5, 13-14).
La ringraziano in particolare di aver qualificato, con la sua presenza fisica, la maggior parte delle congregazioni generali di questa Assemblea sinodale. La ringraziano per l’attenzione, la stima e la sollecitudine paterne espresse nei confronti dell’Africa e delle sue popolazioni, delle Chiese di questo continente e di tutti i loro membri, fin dalla messa di apertura del 4 ottobre 2009, con le parole ricche e molto incoraggianti della sua omelia, che rimarrà un punto di riferimento.
Essi continuano a far salire a Dio Padre, al Figlio e allo Spirito Santo un fervente ringraziamento per la fraternità della nostra Assemblea di discepoli di Cristo, per la qualità della riflessione e dei confronti di queste tre settimane, per il fervore della preghiera che ci ha sostenuti, nonché per gli arricchimenti e le prese di coscienza che lo Spirito divino ha suscitato in noi attraverso la riflessione personale e il confronto fraterno.
Continuano a implorare la grazia di una “nuova Pentecoste” su tutte le Chiese del continente e delle isole, affinché tutti i loro membri - vescovi, sacerdoti, religiosi, religiose e laici - sperimentino sempre di più l’incontro con Cristo risorto, si lascino ancora trasformare da Lui e si impegnino a spendersi generosamente per promuovere la Riconciliazione, la Giustizia e la Pace nelle comunità ecclesiali a tutti i livelli ma anche nei luoghi di lavoro e di vita dei diversi paesi.
Beatissimo Padre, i Padri di questa Seconda Assemblea Speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi, nella gioiosa emozione di aver vissuto con lei queste tre settimane di preghiera, di riflessione e di confronto e già proiettati verso gli ambiti del loro ministero abituale, implorano la sua benedizione apostolica sulle persone, sulle famiglie e sulle varie comunità delle loro diocesi, nonché sui loro paesi e tutte le popolazioni.







All the contents on this site are copyrighted ©.