2009-10-21 16:31:23

Intervista con Mons. Yussef Ibrahim Sarraf, Vescovo caldeo del Cairo (EGITTO)


Sinodo. Il vescovo del Cairo: rilanciare l'evangelizzazione per non ridurre le Chiese nordafricane a monumenti di archeologia cristiana
Lavori a porte chiuse, oggi, al Sinodo dei Vescovi per l’Africa, in corso in Vaticano sui temi di riconciliazione, giustizia e pace. Questa mattina i Padri sinodali si sono riuniti nella nona sessione dei Circoli minori per la preparazione degli emendamenti alle Proposizioni finali, che ieri sono state presentate in forma provvisoria. I testi saranno nel pomeriggio esaminati dal relatore generale, dai segretari speciali e dai relatori dei circoli minori. Intanto, dal vescovo caldeo del Cairo, in Egitto, mons. Yussef Ibrahim Sarraf, è giunto il forte appello a non permettere che le Chiese orientali e dell’Africa del Nord siano ridotte a “monumenti di archeologia cristiana”. Il presule chiede che sia proseguita con coraggio, anche oggi, l’opera di evangelizzazione iniziata da San Marco in Egitto. “Dobbiamo fare un grande mea maxima culpa” ha ammonito mons. Sarraf. Paolo Ondarza lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. – L’evangelizzazione è iniziata dall’Egitto – la prima evangelizzazione – attraverso San Marco; e poi, giù fino alla Nubia, e lì si è fermata. Ecco perché dico il “mea maxima culpa” – nostra colpa – è che ci siamo fermati là: per motivi antropologici, storici e via dicendo.

D. - … e oggi è troppo tardi?

R. – Non è mai troppo tardi! Bisogna essere missionari, cioè andare a evangelizzare. E’ quello il mandato che abbiamo ricevuto dal Signore. Ci ha detto di andare a evangelizzare tutto il mondo: non una regione, ma tutto il mondo, fino alla fine dei tempi. E’ quello che dovrebbero fare le Chiese orientali cattoliche – ovviamente, secondo me.

D. – Andare ad evangelizzare oggi, soprattutto in determinate aree, richiede oltre ad una grande preparazione, un grande coraggio …

R. – Il coraggio non mancherebbe. Più che coraggio, io lo chiamerei “i doni dello Spirito”: lo Spirito Santo che accompagna, come gli Apostoli, che all'inizio non sapevano parlare altre lingue, non sapevano niente, eppure hanno predicato in tutto il mondo. Perciò, questo ci incoraggia: non dobbiamo parlare noi, come uomini, ma è Dio che parla attraverso l’uomo per annunciare Gesù Cristo.

D. – Lei ha fatto un richiamo alla Chiesa universale, cioè non dovrebbe interessarsi all’Africa solo la Chiesa africana ma l’intera Chiesa. E’ un richiamo alla cattolicità della Chiesa?

R. – Esatto. Mi sono domandato quanti abbiano letto “Ecclesia in Africa”. Prima di tutto, in Africa e poi, figuriamoci!, fuori dall’Africa …

D. – Come vive la Chiesa cattolica in Egitto?

R. – La Chiesa cattolica in Egitto è una minoranza, una minoranza della minoranza. La popolazione egiziana è di circa 85 milioni: circa 10-12 milioni sono cristiani copti ortodossi. Di questi cristiani, forse 200-250 mila sono cattolici: siamo veramente una minoranza della minoranza; divisi in sette riti – sempre cattolici; però abbiamo le scuole – 166 scuole cattoliche, alcune scuole hanno fino a 3 mila alunni, una cosa grande, e tutti sanno e rispettano molto le nostre scuole; abbiamo ospedali, dispensari, ambulatori … Questo è il lavoro della Chiesa cattolica. Ovviamente, la Chiesa cattolica è molto rispettata perché rispetta gli altri e cerca di dialogare con gli altri e vive in comunione: sette riti, ma viviamo in un’assemblea sola, prendiamo insieme decisioni che ci riguardano tutti. I cattolici, purtroppo, 30-40 anni fa hanno abbandonato l’Egitto e sono emigrati principalmente negli Stati Uniti, in Canada, in Australia: questo ha avuto grande peso, perché era anche l’intellighenzia, e ne risentiamo ancora. Molti anche oggi pensano di poter trovare una vita migliore fuori: io consiglierei di rimanere in Egitto, anche per dare un contributo al Paese. Anche noi siamo co-responsabili della vita dell’Egitto, non solo gli “altri”, i musulmani o gli ortodossi: anche noi siamo cittadini dell’Egitto a pieno titolo!







All the contents on this site are copyrighted ©.