2009-10-19 12:50:44

Fiera di Francoforte. Don Costa: bilancio positivo per la Lev


Si è chiusa ieri la 61.ma edizione della Fiera del Libro di Francoforte. All’evento hanno partecipato circa settemila espositori in rappresentanza di oltre cento nazioni. Presente anche la Lev, la Libreria Editrice Vaticana. Al suo direttore, don Giuseppe Costa, Sergio Centofanti ha chiesto di tracciare un bilancio dell’importante appuntamento:RealAudioMP3

R. – Il bilancio della Fiera è certamente positivo per l’editoria in genere. L’editoria mondiale è in crisi e questo è un fatto risaputo, così come è in crisi l’economia. Il libro è specchio dell’economia dei popoli. Pur tuttavia ci si è resi conto che la politica produttiva degli editori si sta adattando a questa crisi e questo a livello generale e internazionale dove si nota uno sviluppo dei libri d’arte, per esempio, dei libri oggetto, i libri come fatto d’arte e di cultura, ben curati, ben rilegati. Quel che si può rilevare è il cammino che il libro fa a prescindere dall’eventuale crescita di e-book e di altre tecnologie che possono favorire la cultura stessa.

 
D. – Quale invece il bilancio della Libreria Editrice Vaticana?

 
R. – Noi abbiamo incontrato circa 60 editori di tutte le parti del mondo e possiamo dire di aver realizzato circa 150 contratti: cioè, su almeno 150 libri della editrice vaticana c’è stata l’attenzione di questi editori; editori dell’America Latina, editori dell’Asia, editori dell’Europa. Quindi è un bilancio decisamente positivo che incoraggia a proseguire sul nostro cammino e che vede come centrale la produzione e il sostegno del Magistero del Sommo Pontefice in particolare, con riferimento alle catechesi e ad altri discorsi e documenti del Santo Padre, ma che vede muoversi anche una serie di libretti che vengono accolti come sussidi, come indicazioni pedagogico-educative. In questo senso credo che all’orizzonte si intraveda un nuovo spazio per la Libreria Editrice Vaticana come un ponte che fornisce idee, che fornisce progetti che vengono poi portati a livello operativo dai singoli editori nelle Chiese locali.

 
D. – Durante la Fiera la Lev ha organizzato un forum sul rapporto tra l’editoria e la produzione di Joseph Ratzinger quando era cardinale e dopo l’elezione al Soglio pontificio. Cosa è emerso?

 
R. – Ci siamo resi conto che sta emergendo un secondo aspetto dell’insegnamento di Papa Benedetto. Un insegnamento fatto di spiritualità e santità: cioè, la docenza di Joseph Ratzinger diventa via spirituale, via verso la santità per l’intera comunità ecclesiale. Si scopre sempre più un Papa maestro di spiritualità man mano che ci si allontana dagli anni degli insegnamenti, mentre gli insegnamenti legati più alla scuola, alla docenza accademica di Joseph Ratzinger, vengono sempre più affrontati dagli studiosi. Abbiamo visto che ci sono diversi commenti alle sue opere che vengono pubblicati in vari Paesi e così abbiamo anche visto che la gente ha il piacere di accostarsi direttamente ai suoi testi, soprattutto alle catechesi del mercoledì, proprio per il piacere di meditare e il piacere di trovare parole di luce e di guida.







All the contents on this site are copyrighted ©.