2009-10-17 15:27:58

PRESENTAZIONE DEL MESSAGGIO FINALE ED ELEZIONE DEL CONSIGLIO SPECIALE PER L'AFRICA


Questa mattina si è svolta la presentazione dello schema del Messaggio Finale, l'elezione dei membri del Consiglio Speciale per l'Africa e la discussione sullo schema del Messaggio Finale.

IL MESSAGGIO FINALE
Nelle Assemblee sinodali si è affermata la consuetudine di pubblicare un Messaggio (Nuntius) indirizzato al popolo di Dio, con particolare riferimento alle categorie di persone coinvolte direttamente nell’argomento del Sinodo. Il Messaggio, di genere pastorale, ha la finalità di incoraggiare il popolo di Dio a rispondere fedelmente alla sua speciale vocazione, nonché di lodarlo per gli sforzi già fatti.

E IL CONSIGLIO SPECIALE
Alla fine dell’Assemblea Speciale viene costituito un Consiglio Speciale della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. Come i Consigli Ordinari, esso è formato da 15 Membri, dei quali 12 sono eletti dalla stessa Assemblea Speciale e 3 sono designati dal Romano Pontefice.

I Membri vengono eletti in rappresentanza di:
1. Association des Conférences Épiscopales de l’Afrique Centrale (A.C.E.A.C.)
2. Association des Conférences Épiscopales de la Région de l’Afrique Centrale (A.C.E.R.A.C.)
3. Association of Member Episcopal Conferences in Eastern Africa (A.M.E.C.E.A.)
4. Conférence Épiscopale Régionale de l’Afrique de l’Ouest Francophone (C.E.R.A.O.)/Association of the Episcopal Conferences of Anglophone West Africa (A.E.C.A.W.A.)
5. Inter-Regional Meeting of Bishops of Southern Africa (I.M.B.I.S.A.)
6. Assemblea della Gerarchia Cattolica d’Egitto (C.E.R.N.A) - Conférence Épiscopale Régionale du Nord de l’Afrique - Madagascar - Conférence Épiscopale de l’Océan Indien (C.E.D.O.I)

I Membri del Consiglio Speciale della Segreteria Generale conservano il proprio ufficio per un periodo di cinque anni, al cui termine il Romano Pontefice delibera circa la proroga del Consiglio stesso e la conferma o la sostituzione dei suoi Membri.

Spetta al Consiglio della Segreteria Generale collaborare con il Segretario Generale nel dare consigli per l’esecuzione di quanto proposto dal Sinodo e approvato dal Romano Pontefice, e nelle altre questioni che il Romano Pontefice gli avrà assegnato.

I Membri del Consiglio della Segreteria Generale sono convocati dal Segretario Generale due volte l'anno ed inoltre tutte le volte che, a giudizio del Romano Pontefice, sembrerà opportuno.

DISCUSSIONE SULLO SCHEMA MESSAGGIO
Quindi, si è svolta una discussione sulla bozza del Messaggio, presentata dal Presidente della Commissione per la preparazione del Messaggio.
Dopo aver raccolto le osservazioni dell’Assemblea nella discussione generale in Aula, la Commissione per il Messaggio preparerà un progetto definitivo che sarà sottomesso all’approvazione dell’Assemblea.







All the contents on this site are copyrighted ©.