2009-10-17 15:20:47

Concerto in Vaticano per il Papa e i Padri sinodali


“La grande musica, distende lo spirito, suscita sentimenti profondi ed invita quasi naturalmente ad elevare la mente e il cuore a Dio in ogni situazione, sia gioiosa che triste, dell’esistenza umana. La musica può diventare preghiera". Così questa sera il Papa al concerto offerto nell’Aula Paolo VI, dall’Accademia pianistica di Imola, a 20 anni dalla fondazione. L’evento che ha visto la presenza anche dei padri sinodali, ha ripercorso l’evoluzione del pianoforte, traendo le note da sette strumenti d’epoca. Sul palco la pianista cinese Jin Ju, 33 anni, talento internazionale. Entusiasta per l’anniversario e per la presenza del Pontefice, il direttore dell’accademia, il Maestro Franco Scala che così ha presentato il concerto, al microfono di Gabriella Ceraso.RealAudioMP3

R. – E’ un percorso di fede verso la musica, perché con sette strumenti si ripercorre tutta la storia del pianoforte: dal 1750 circa, quando è nato, al 1900. Un percorso di fede anche per chi ascolta; un momento per riflettere, per dire: “Guardate che c’è anche un passato da scoprire, non dobbiamo pensare sempre al futuro in modo frenetico”.

D. – Ecco, questi strumenti sono solo una piccola parte di una collezione di 120 pezzi, che fanno parte della collezione annessa all’Accademia di alta formazione di Imola che lei dirige...
 
R. – Questi strumenti li ho raccolti in 30 anni, perché ho insegnato per 30 anni in conservatorio. Ho pensato che un pianista non potesse non conoscere la propria storia. E ogni pianoforte ha una sua storia, una storia incredibile.
 
D. – Ce n’è uno di questi che ama in maniera particolare?
 
R. – E’ un Graf, lo strumento preferito di Beethoven. Lui ce l’aveva, donato da Graf. E pensare che uno strumento così, lui per ascoltarlo metteva uno stecchetto di legno in mezzo ai denti e l’appoggiava sullo strumento per sentirne la vibrazione. Questo è incredibile, è commovente.
 
D. – Quindi, un omaggio al Papa pianista, un omaggio al Papa amante dei classici viennesi...
 
R. – Il Papa che conosce il pianoforte, che ama il pianoforte. Il mio più gran desiderio sarebbe che lui si sedesse sul pianoforte per provarlo.
 
D. – Qual è l’interesse per gli spettatori di oggi di ascoltare questi suoni, di rivedere questi strumenti?
 
R. – Ripercorre un po’ la storia della musica, la storia dell’uomo. Noi pensiamo che il pianoforte moderno possa esprimere lo stato d’animo del musicista che ha scritto queste cose. Invece, avere la pazienza per dire “questo è il suono che sentiva Beethoven, questo è il suono che sentiva Mozart” è una cosa molto affascinante, al di là della musica che si ascolta.
 
D. – Oggi i suoni dei pianoforti sono la ricerca della perfezione, ma sono anche un po’ omologati, no? E’ una perdita per l’ascoltatore odierno?
 
R. – Assolutamente, ormai siamo abituati ad un rumore, più che altro, oppure ad una potenza di suono per riempire una sala da 7000 posti. Questi pianoforti erano stati creati a dimensione d’uomo, cioè nei salotti. C’erano al massimo 10, 15 persone che ascoltavano il musicista che dava il tema alla padrona di casa, improvvisava e faceva un omaggio. Era un mondo umanamente diverso: c’era la pazienza anche di ascoltare. Oggi, il pubblico fa fatica. E poi avevano un senso estetico del bello, che purtroppo sta scomparendo.
 
D. – L’occasione del concerto sono i 20 anni dell’Accademia di Imola, che fa alta formazione per i giovani. Secondo quale criterio, con quali obiettivi?
 
R. – Noi scegliamo chi deve fare musica. La musica andrebbe portata nelle scuole come fatto educativo, che purtroppo lascia a desiderare. Ma poter salvare un talento che è nato per fare musica è il nostro scopo.
 
Ha iniziato a studiare all’età di 4 anni e per lei la musica è stata anche un strumento per scoprire la presenza di Dio. Così parla di sé la protagonista del concerto di questa sera, la cinese Jin Ju, che racconta al microfono di Gabriella Ceraso l’emozione di questo momento.RealAudioMP3

R. – Sono molto onorata e anche piena di gioia e felicissima. Se pensi che ho cominciato a studiare il pianoforte senza pianoforte: la nostra famiglia non aveva soldi, io ho studiato sempre sul pianoforte di altre persone e mia mamma mi ha insegnato a studiare sul tavolo. Adesso suono 7 pianoforti sul palcoscenico per il nostro Papa ed è una cosa veramente emozionante.
 
D. – Il Papa tante volte ha detto che per lui la musica è una compagna di viaggio. Per lei cosa rappresenta?
 
R. – Sono d’accordissimo con le parole del nostro Papa. La musica è la mia salvezza o, forse, è meglio dire che il Signore mi ha trovata attraverso la musica, perché quando avevo 16 anni ho suonato in Cina ad un concerto importantissimo e mi ricordo che al secondo movimento, così sereno, ho guardato su in cielo e ho visto tantissime stelle, un cielo aperto e sereno, e ho pensato: “Per forza deve esserci Dio”.







All the contents on this site are copyrighted ©.