2009-10-16 14:29:37

Pace, Europa, ambiente e difesa della vita tra i temi delle udienze del Papa al premier ucraino Timoshenko e al Principe Alberto di Monaco


Benedetto XVI ha ricevuto stamani in udienza il principe Alberto II di Monaco e il primo ministro dell’Ucraina, Yulia Timoshenko. Nel corso dei cordiali colloqui con il premier ucraino, informa una nota della Sala Stampa vaticana, sono stati affrontati “temi inerenti la promozione della pace e la collaborazione internazionale, specie in ambito europeo”. Inoltre, il Papa e la Timoshenko si sono soffermati “sul contributo che la Chiesa cattolica, di entrambe i riti, offre alla società ucraina, soprattutto in campo educativo e nella diffusione dei valori umani e cristiani”. Inoltre, prosegue il comunicato, “si è richiamato l’insieme delle questioni di interesse comune nei rapporti tra le autorità civili e quelle religiose, auspicando che i recenti positivi sviluppi aiutano la soluzione delle questioni ancora pendenti”.

Nell’udienza al Principe di Monaco, informa ancora la Sala Stampa della Santa Sede, si è parlato di “questioni di attualità internazionale, come lo sviluppo integrale dei popoli, la protezione delle risorse naturali e dell’ambiente”. Tra i temi di comune interesse affrontati, conclude la nota, “l’importanza di una solida formazione culturale e morale delle giovani generazioni e la difesa della vita in tutte le sue fasi”.

Dopo i colloqui con il Papa, il premier Timoshenko e il principe di Monaco si sono incontrati con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, e con mons. Dominique Mamberti, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati.







All the contents on this site are copyrighted ©.