2009-10-16 14:51:16

Oggi su "L'Osservatore Romano"


L’acceso al cibo diritto fondamentale di persone e popoli: il messaggio del Papa per la Giornata mondiale dell’alimentazione, e un articolo di Pierluigi Natalia dal titolo “La fame e la politica”.

Nell’informazione vaticana, i lavori sinodali.

In rilievo, nell’informazione internazionale, l’Afghanistan, dove si profila il ballottaggio presidenziale tra Karzai e Abdullah.

Il cielo ci sovrasta eppure è dentro di noi: il cardinale Tarcisio Bertone all’inaugurazione - ai Musei Vaticani - della mostra “Astrum 2009. Astronomia e strumenti: il patrimonio storico italiano quattrocento anni dopo Galileo”.

E’ di Eusebio la prima teologia politica del cristianesimo: in cultura, la laudatio di Manlio Simonetti in occasione del conferimento del dottorato honoris causa in Patristica al cardinale Raffaele Farina, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa, e la lectio magistralis del porporato.

Il primato di Pietro è importante anche per chi non crede: Silvia Guidi recensisce il libro “Ti chiamerai Pietro. Autobiografia del primo Papa” del cardinale Angelo Comastri.

Un articolo di Marcello Filotei dal titolo “Il pianoforte di Bach e il transatlantico di Colombo”: strumenti d’epoca per il concerto in onore di Benedetto XVI nell’Aula Paolo VI.

I classici dell’influenza: Marco Ferrazzoli rivisita le epidemie letterarie dalla peste di Omero a quella di Manzoni.







All the contents on this site are copyrighted ©.