2009-10-16 13:04:56

Intervento della Sig.ra Marguerite A. PEETERS (BELGIO), scrittrice e Uditrice al Sinodo


Sig.ra Marguerite A. PEETERS (BELGIO), autrice del libro "La Mondializzazione della Rivoluzione Culturale Occidentale, perché la globalizzazione può rappresentare una minaccia per le diverse identità dell'Africa"

Il periodo intercorso fra la prima Assemblea sinodale e la seconda corrisponde storicamente a una fase di accelerazione senza precedenti della globalizzazione culturale ed etica. L’applicazione, effettiva fin da ora, sul continente africano delle conferenze dell’Onu del Cairo sulla popolazione (1994) e di Pechino sulle donne (1995) rappresenta un aspetto politico critico di questa globalizzazione. Esse hanno trasformato in norme cosiddette mondiali i valori, la lingua, gli stili di vita di una civiltà occidentale in piena decadenza. La governance mondiale impone de facto agli stati africani e agli operatori di sviluppo nuove condizioni di aiuto finanziario e tecnico, tra cui l’applicazione prioritaria dei concetti di genere e di salute riproduttiva e l’accettazione di una nuova etica postmoderna e laicista che si esprimono mediante un nuovo linguaggio. Essa cerca di guadagnare anche la Chiesa a questa nuova etica.
La Chiesa è ancora molto ignorante per quanto riguarda le sfide di questa etica. L’ignoranza espone i cristiani ai pericoli dell’amalgama tra i paradigmi della rivoluzione culturale mondiale e la dottrina sociale della Chiesa. Quest’amalgama rischia a sua volta di condurre i cristiani in Africa allo svuotamento della fede così come è stato responsabile della secolarizzazione dell’Occidente. Occorre urgentemente uno sforzo di discernimento e di vigilanza.







All the contents on this site are copyrighted ©.