2009-10-15 19:27:37

Relazione presentata dal Rev. P. Edouard TSIMBA, Superiore Generale della Congregazione del Cuore Immacolato di Maria


Rev. P. Edouard TSIMBA, C.I.C.M., Superiore Generale della Congregazione del Cuore Immacolato di Maria (Missionari di Scheut) (UNIONE DEI SUPERIORI GENERALI)



La ricerca della verità è una condizione indispensabile per la riconciliazione.

Continente ricco di risorse e oggetto di tanta cupidigia, l’Africa deve anche dare il proprio contributo al resto del mondo.

È possibile parlare di pace a un popolo affamato? La povertà può giustificare l’accanimento degli uni contro gli altri con atti di barbarie?

Parlare di riconciliazione significa parlare della misericordia di Dio. Solo una persona riconciliata con Dio, in pace, è capace di portare la pace. Occorre quindi ricordare il grande valore del sacramento della riconciliazione e quindi la serietà e il tempo che gli attori (tra cui i sacerdoti) devono dedicare a questo tema, investendo il tempo e la preparazione necessari, sia per la confessione personale che per le celebrazioni comunitarie.

Cristo rimane la fonte della riconciliazione e della giustizia. Occorre ripartire da Lui, nella preghiera e rafforzati dalla sua Parola. Si dovrebbero formare maggiormente i laici, uomini e donne, come agenti di riconciliazione.

Oltre ai fondamenti biblici, occorre attingere ai fondamenti delle tradizioni africane presenti nei proverbi e nelle massime. Nonostante tutto quello che accade in Africa, non dobbiamo disperarci. Accadono anche molte cose positive che meritano l’attenzione del mondo. La vita e la testimonianza, talvolta fino al martirio, di numerosi cristiani, meritano di essere ricordate in quanto fonte di sostegno della fede. La vita e l’esempio degli agenti della Chiesa senza distinzione è fondamentale nel campo della riconciliazione. Infatti, per i cristiani, è nella speranza che siamo stati salvati (Spe salvi).

Occorre favorire la collaborazione, sia degli uomini che delle donne, valutando i loro punti di forza, nella Chiesa e nella società.

Che tutti i cristiani, ognuno secondo il proprio ministero, siano fieri di esserlo e di manifestarlo nella loro vita. Così la nostra Chiesa diverrà una comunità di gioia e di festa e compirà la sua missione profetica. La santità è un richiamo per tutti e per tutte e merita un posto importante nel testo.








All the contents on this site are copyrighted ©.