2009-10-15 15:11:18

La Chiesa ricorda Santa Teresa d’Avila


Donna di eccezionali talenti di mente e di cuore: così viene definita Santa Teresa d’Avila che la Chiesa ricorda oggi. Vissuta nel XVI secolo ha scelto la vita monastica all’età di vent’anni ma ha faticato prima di arrivare a quella che lei ha chiamato la sua «conversione», a 39 anni. Ha legato la contemplazione ad un’intensa attività riformatrice dell’Ordine carmelitano e ha dato vita a diverse fondazioni. Fedele alla Chiesa, nello spirito del Concilio di Trento, ha contribuito al rinnovamento dell'intera comunità ecclesiale. Al microfono di Tiziana Campisi, suor Maria Assunta Colombo, vicaria generale delle Carmelitane missionarie di Santa Teresa del Bambin Gesù, descrive i tratti della spiritualità della mistica che nel 1970 Paolo VI ha proclamato Dottore della Chiesa:RealAudioMP3

(Canto "Nada te turbe")
 
R. – “Nulla ti turbi, nulla ti spaventi. Solo Dio basta. Chi ha Dio non manca di nulla”. Questa preghiera l’ha composta lei e veramente oggi è più importante di ogni altro tesoro avere Dio, perché oggi le situazioni, le crisi, le cose terribili che accadono, solo si possono comprendere, possono trovare un senso, se si ha Dio.
 
D. – Quale patrimonio spirituale ha lasciato Teresa d’Avila?
 
R. – Intanto ha spiegato che cos’è la preghiera. Lei dice che la preghiera è un colloquio a tu per tu con Colui da cui sappiamo di essere amati. Questo è un patrimonio altissimo: colloquio a tu per tu, cuore a cuore. Teresa d’Avila dopo aver peregrinato nella fede, alla fine è riuscita, con la sua preghiera, con la sua umiltà, a entrare in contatto con Gesù. Gesù si è rivelato a lei, lei lo ha visto nella sua persona, lo ha visto con la sua meditazione e ha detto che quando ha visto Gesù tutto ciò che è terreno è scomparso dai suoi desideri, non ha avuto più bisogno di nulla perché Cristo dà senso ad ogni cosa.
 
D. – Cosa dice oggi la figura di Teresa d’Avila?
 
R. - Non perderti nelle cose della terra, non perderti dietro a tante illusioni, vai dritto sulla via dell’amore, vai dritto, segui Gesù: è la sequela.
 
D. – Santa Teresa è anche l’esempio di una donna che ha saputo portare avanti una bella amicizia, quella con Giovanni della Croce: questa amicizia a quali frutti ha portato?
 
R. – Ha portato i frutti di una condivisione delle elevazioni spirituali. L’amicizia è bella quando insieme si loda, si ha lo stesso oggetto di amore, lo stesso soggetto di amore. La cosa più bella è avere qualcuno con la stessa sensibilità con cui puoi condividere questi sentimenti meravigliosi che Dio ti mette nel cuore.
 
D. – Teresa d’Avila era una contemplativa. Cosa dice a voi religiose di vita attiva?
 
R. - Noi siamo di vita attiva e contemplativa, mista. Ogni attività deve scaturire dalla contemplazione. Solo partendo da questo amore infuocato che Gesù mette nel cuore allora l’azione scaturisce a questa unione profonda, da questo amore. Quindi la vita mistica è importante per agire amando e per amare. Se non c’è questa vita mistica non si riesce ad amare e ci stanca facilmente, tutto fallisce e tutto si distrugge. E’ l’amore che cementa e che salda ogni attività.
 
(Canto "Nada te turbe")







All the contents on this site are copyrighted ©.