2009-10-15 12:02:56

Intervento di Suor Mary Anne Felicitas KATITI, Madre Provinciale della Congregazione delle Piccole Serve di Maria Immacolata (ZAMBIA), Uditrice


Rev.da Suora Mary Anne Felicitas KATITI, L.M.S.I., Madre Provinciale della Congregazione delle Piccole Serve di Maria Immacolata (ZAMBIA)

Parlando come donna africana e in particolare dello Zambia, chiedo a questo Sinodo di dedicare un’attenzione particolare alla dignità della donna, che ha ancora bisogno di essere promossa sia nella Chiesa che nella società. Mi sembra che le donne non abbiano una vera voce quando si parla del loro ruolo, dei loro diritti e dei loro contributi al compito dell’evangelizzazione.
L’importante problema delle donne deve essere preso in considerazione dalla nostra Chiesa se vogliamo che la nostra idea di riconciliazione, di giustizia e di pace sia fondata sulla realtà del nostro continente africano. Sappiamo bene che le donne sono gravate da pesanti responsabilità nelle difficili condizioni economiche odierne, soprattutto ai livelli più bassi, e devono affrontare ogni tipo di abuso e violenza sia nelle loro case che nella società in generale.
Cosa possiamo imparare dall’esempio di Nostro Signore Gesù Cristo nel raccogliere oggi la sfida della giustizia per le donne in Africa? Ricordare che Gesù è cresciuto e ha proclamato il messaggio del Regno in una società e in una cultura dominate dagli uomini. Ma come viaggiavano le donne in compagnia di Gesù? Lo sappiamo dalle parole di Luca (Lc 8, 1-3).
Considerando la condizione delle donne oggi, quello che nostro Signore Gesù ha fatto è decisamente rivoluzionario. Contrariamente alle forti regole religiose e culturali, Gesù voleva che le cerchie ristrette e privilegiate che vivevano con lui mentre si spostava di villaggio in villaggio comprendessero anche le donne. Non può la nostra Chiesa dell’Africa di oggi, e la Chiesa del mondo, seguire questo rivoluzionario esempio di Gesù?
È fuori dubbio che la Chiesa come Famiglia deve vivere la giustizi al suo interno, e la giustizia esige che consideriamo seriamente i ruoli e il trattamento delle donne nella Chiesa, e come le donne possano partecipare maggiormente al processo decisionale, soprattutto come agenti di pastorale.







All the contents on this site are copyrighted ©.