2009-10-15 11:04:44

Intervento di Mons. Désiré TSARAHAZANA, Vescovo di Toamasina (MADAGASCAR)


S. E. R. Mons. Désiré TSARAHAZANA, Vescovo di Toamasina (MADAGASCAR)
Intervento consegnato per iscritto ma non pronunciato in Aula.

Quello che accade nel nostro continente africano interpella la nostra coscienza cristiana. Molti padri sinodali hanno già spiegato che le cause della povertà, dei conflitti spesso sanguinosi sono molteplici e quindi non intendo insistere su questo argomento, ma vorrei rivolgermi soprattutto a noi discepoli di Cristo, chiamati ad essere il sale della terra e la luce del mondo: non c’è forse un divario tra la fede e la vita che conduciamo? Questa domanda non è rivolta solo ai nostri dirigenti, ai nostri politici, ma a tutti noi, membri della Chiesa.
Ogni anno, in occasione dell’assemblea plenaria noi vescovi del Madagascar iniziamo la riunione rendendo gli altri partecipi di ciò che avviene in ogni diocesi. Nel 2007 questo ci ha portati a celebrare un sinodo nazionale sulla vita dei sacerdoti. Abbiamo osservato che i nostri sacerdoti hanno bisogno di essere sostenuti, aiutati affinché la loro predicazione si traduca in fatti. Le parole, per quanto importanti, non sono sufficienti senza la testimonianza di vita. Come si dice da noi, la parola può suscitare l’entusiasmo, ma è soprattutto la testimonianza ad attirare.
Così, tra le diverse risoluzioni prese vi sono:
Un maggiore discernimento nella scelta e nella formazione dei futuri sacerdoti.
La creazione di un centro nazionale per la formazione permanente dei sacerdoti.
La partecipazione della famiglia nella formazione dei sacerdoti.
Senza dimenticare l’importanza dell’accompagnamento spirituale dei sacerdoti.
Allo stesso modo, gli sforzi per aiutare i laici a vivere la loro fede nella politica devono essere una grande sollecitudine della Chiesa. Il cambiamento delle mentalità, la conversione dei cuori: è questa una grande sfida per l’Africa, affinché lo sviluppo sia tangibile, affinché regnino la giustizia e la pace.







All the contents on this site are copyrighted ©.