2009-10-15 11:08:35

Intervento di Mons. Ayo-Maria ATOYEBI, Vescovo di Ilorin (NIGERIA)


S. E. R. Mons. Ayo-Maria ATOYEBI, O.P., Vescovo di Ilorin (NIGERIA)
Intervento consegnato per iscritto ma non pronunciato in Aula.

Se la Chiesa di Dio in Africa vuole approfondire il suo servizio a favore della riconciliazione, della giustizia e della pace, deve pregare come Gesù affinché, con una nuova effusione della sua potenza, lo Spirito Santo ci possa rinnovare e rendere agenti di un nuovo ordine mondiale nella sfera spirituale, sociopolitica, economica e medica e rendere possibile una rivoluzione africana nel campo delle scienze.
Senza l’aiuto della potenza dall’Alto, che sola può farci contribuire spiritualmente, socialmente, moralmente e scientificamente al progresso dell’umanità, non potremo essere veramente sale efficace della terra e luce che porta con sé lo splendore. Pertanto, potremmo non essere presi in considerazione dalla comunità delle nazioni. È ora che noi africani ci svegliamo per dare inizio alla nostra rinascita. Dobbiamo pregare, e pregare per farlo.
Le Scritture ci dicono che Gesù ha pregato in molti posti. Per uscire dalle difficoltà ed essere meno dipendenti dalla creatività altrui, dobbiamo rivolgerci a Dio nella preghiera. Le cose non possono migliorare senza una preghiera personale consapevole, coerente, costante e impegnata. La necessità di perseverare nella preghiera, nell’ascetismo, nella predicazione, nell’insegnamento e nell’azione non potrà mai essere sottolineata abbastanza nella ricerca della riconciliazione, della giustizia e della pace.
Nessuno può raggiungere il cuore altrui se non ha prima toccato il cuore del Dio della riconciliazione, della giustizia e della pace.
La nostra gente non si aspetta da noi che siamo dei direttori di banca o dei politici per cambiare le cose al meglio, bensì che siamo formatori della loro coscienza, uomini e donne spirituali, che spronano le persone ad adempiere alle loro responsabilità di cittadini come sale della terra e luce del mondo.







All the contents on this site are copyrighted ©.