2009-10-14 13:06:26

Intervento di Mons. José Câmnate NA BISSIGN, Vescovo di Bissau (GUINEA-BISSAU)


S. E. R. Mons. José Câmnate NA BISSIGN, Vescovo di Bissau (GUINEA-BISSAU)



Nel tentativo di rispondere alle sfide del presente, in una prima fase si sono avute iniziative di mediazione puntuali per risolvere questa o quella crisi. Oggi, dato il perdurare della instabilità governativa e di altri fattori di debolezza, siamo stati obbligati a creare una Commissione di Giustizia e Pace con la missione non solo di sensibilizzare a formare comunità cristiane, ma anche di creare spazi di dialogo e opportunità di collaborazione con capi religiosi di confessioni religiose diverse, con la Fondazione (attualmente in formazione) Voce di Pace, la società civile, la classe politica, i militari, le associazioni femminili e giovanili.

In questo sforzo di formazione delle coscienze in vista di un cambiamento delle mentalità e dei comportamenti da cui possa nascere una cultura della pace, la Radio Sol Mansi (radio ecclesiale) sta svolgendo un ruolo molto importante nella diffusione del messaggio evangelico e della Dottrina Sociale della Chiesa. La qualità dei programmi trasmessi ha meritato a questa giovane radio credibilità e simpatia da parte della popolazione e della comunità internazionale, in particolare in occasione delle ultime elezioni svoltesi nel paese.

Un’altra iniziativa degna di essere menzionata è un accordo di società stretto fra Radio Sol Mansi e una radio della comunità musulmana.

La fede in Dio creatore e Padre di tutti gli uomini è una ricchezza “spirituale e culturale” comune a tutte le etnie della Guinea-Bissau. Questo “patrimonio” comune ha facilitato il dialogo e la collaborazione fra seguaci di diverse religioni (RTA, musulmani, protestanti e cattolici). La costruzione della pace è una missione che ha avvicinato le confessioni religiose nel medesimo impulso di salvaguardare gli interessi superiori della nazione. Dopo varie iniziative prese in modo informale e ad hoc, le principali entità religiose del paese hanno deciso di ufficializzare la loro collaborazione in un Consiglio per il dialogo ecumenico, interreligioso e per la promozione della dignità umana.

Si tratta di uno spazio di dialogo e di concertazione fra i responsabili religiosi e tradizionali sulle grandi questioni del paese. Questa Ong di promozione del pensiero e dell’uomo ha come vocazione di porsi in modo indipendente di fronte ai problemi nazionali e di agire come coscienza attiva dei dirigenti e della società in vista del consolidamento della pace.








All the contents on this site are copyrighted ©.