2009-10-14 12:59:10

Intervento di Mons. Jean Claude RANDRIANARISOA, Vescovo di Miarinarivo (MADAGASCAR)


S. E. R. Mons. Jean Claude RANDRIANARISOA, Vescovo di Miarinarivo (MADAGASCAR)



L’Instrumentum laboris parla dei giovani, con l’istituzione o il consolidamento di strutture per la loro formazione, nominare cappellani per l’apostolato dei giovani e coordinare la loro partecipazione alla vita della Chiesa a livello nazionale e internazionale.

Ringraziamo il Servo di Dio Papa Giovanni Paolo II e Papa Benedetto XVI per la loro sollecitudine verso i giovani, che sono agenti importanti di testimonianza di una riconciliazione che supera i confini dei continenti, delle razze e delle culture. Ciò è evidente in occasione delle Giornate Mondiali della Gioventù. Questa esperienza di Chiesa universale suscita nei nostri giovani il fervore a proseguirla malgrado le diverse tensioni socio-politiche nel nostro paese. In Madagascar, in seguito alle raccomandazioni dell’esortazione post-sinodale di creare e consolidare le strutture per la pastorale dei giovani, la Conferenza dei vescovi del Madagascar riunisce i giovani cattolici del paese ogni tre anni.

Attraverso questa esperienza, constatiamo che i nostri giovani potranno essere uno dei migliori fattori di riconciliazione se saranno formati e aiutati dai loro pastori e dagli adulti, attraverso una testimonianza di vita cristiana autentica, ad approfondire la loro fede attraverso una catechesi fondata sulla Parola di Dio; a vivere la loro fede attraverso la preghiera e la celebrazione dei sacramenti, soprattutto l’Eucaristia e la Riconciliazione: è edificante vedere i giovani davanti al Santissimo Sacramento una notte intera, all’aperto. Sono molto contenti di ritrovarsi insieme, di condividere le loro aspirazioni profonde, di pregare insieme, di approfondire la fede per trovare e testimoniare, a loro volta, tutti i valori umani ed evangelici.








All the contents on this site are copyrighted ©.