2009-10-14 12:57:27

Intervento di Mons. Alick BANDA, Vescovo di Solwezi (ZAMBIA)


S. E. R. Mons. Alick BANDA, Vescovo di Solwezi (ZAMBIA)



Un’efficace partecipazione e collaborazione dei laici all’opera di riconciliazione, giustizia e pace dipende non solo da un laicato ben informato, ma anche da un laicato ben catechizzato. Ciò esige quindi un impegno e un investimento a vita da parte della Chiesa nella formazione permanente dei laici, affinché diventino credibili sia nella vita privata che in quella pubblica e siano in grado di essere “sale della terra e luce del mondo” (cfr. Mt 5, 13-14 e AG, 11). Date queste premesse vorrei dire:

- Innanzitutto vorrei che riecheggiasse un richiamo chiaro e forte per un efficace coinvolgimento dei laici nell’opera di evangelizzazione in vista della riconciliazione, della giustizia e della pace grazie ai loro diversi luoghi di incontro, associazioni e movimenti.

- In secondo luogo auspico che ogni diocesi possa istituire un efficace e responsabile Consiglio dei laici, che guidi il coinvolgimento dei laici, affinché essi si sentano pienamente riconosciuti e accettati, insieme al clero e ai religiosi, nel compito dell’evangelizzazione.

- In terzo luogo auspico che ciascuna diocesi faccia un forte investimento nella formazione dei laici, soprattutto con una “nuova catechesi” sulla dottrina sociale della Chiesa.








All the contents on this site are copyrighted ©.