2009-10-14 15:03:46

A Córdoba la plenaria del Gruppo misto di lavoro tra Chiesa cattolica e Consiglio Ecumenico delle Chiese: intervista con mons. Farrel


E’ in corso a Córdoba, in Spagna, la plenaria del Gruppo misto di lavoro tra la Chiesa cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese, un organismo creato nel 1965 con il compito di sostenere la reciproca collaborazione nella ricerca dell’unità dei cristiani. Presiedono i lavori il metropolita Nifon di Targoviste, del Patriarcato di Romania e mons. Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino. Al centro della plenaria, che si concluderà domenica, quattro temi principali: ce ne parla il segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, mons. Brian Farrell, anch’egli presente a Córdoba. L’intervista è di Philippa Hitchen:RealAudioMP3
 
R. – Dobbiamo far arrivare alle Chiese, attraverso gli esperti, i teologi ed anche attraverso i documenti, i progressi che si fanno e gli accordi che si trovano, non solo su astratte cose dottrinali, ma anche sulle conseguenze della vita per le comunità locali, le parrocchie, le associazioni.
 
D. – Accanto ai problemi pratici del cammino verso l'unità, sottolineate soprattutto un ecumenismo spirituale...
 
R. - L’unità dei cristiani non è una cosa che possiamo fare da noi soli : è un dono di Dio. Pertanto, al centro del nostro incontro c’è la preghiera, la conversione al Vangelo, la purificazione delle memorie storiche. E noi cerchiamo i modi per educare i fedeli di tutte le Chiese a questo senso della priorità dello Spirito nella ricerca dell’unità.
 
D. – Altro punto al centro dell’incontro è la questione delle migrazioni. In che senso?
 
R. - E‘ l’effetto della migrazione sulle Chiese. Il messaggio delle Chiese stesse alla società civile molte volte è contraddittorio perciò noi cerchiamo di trovare i modi in cui la Chiesa cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese possano collaborare insieme per difendere il migrante e per assicurare che i principi veri dell’umanesimo cristiano passino alle leggi.
 
D. – C’è un problema che accomuna tutte le Chiese?
 
R. - Un problema gravissimo per tutte le Chiese è la formazione cristiana dei giovani e la presenza dei giovani nelle Chiese.(Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.