2009-10-13 13:03:25

Intervento di Mons. Denis WIEHE, Vescovo di Port Victoria (SEYCHELLES)


S. E. R. Mons. Denis WIEHE, C.S.Sp., Vescovo di Port Victoria, Presidente della Conferenza Episcopale (C.E.D.O.I.) (SEYCHELLES)

Le piccole isole dell’Oceano Indiano (Comore, Réunion, Mauritius, Rodrigues e Seychelles), per la loro situazione geografica, la loro storia e, in particolare la loro popolazione, sono molto diverse dai grandi paesi del continente africano, poiché sono tributarie non solo dell’Africa, ma anche dell’Asia e dell’Europa. Tuttavia, a livello pastorale abbiamo in comune diverse questioni, per esempio alcuni problemi riguardanti la famiglia.
I cristiani che si uniscono al Cammino Neocatecumenale vengono profondamente trasformati. Nel corso delle mie visite pastorali presso l’una o l’altra famiglia sono stato testimone dell’armonia nei rapporti della coppia e nei rapporti genitori-figli, e anche della preghiera regolare e profonda in famiglia.
Le “sessioni CANA” organizzate dalla Comunità del Nuovo Cammino: ogni volta vi partecipano una ventina di coppie, che trascorrono insieme una settimana; viene proposto loro questo tempo per riscoprire il significato vero della loro vita di coppia e di famiglia. Allo stesso tempo, in un altro luogo, i figli di queste famiglie seguono un tempo di formazione simile, con una pedagogia adattata alla loro età. Durante l’ultimo giorno della sessione, i genitori e i figli si ritrovano per una festa in famiglia con tutti i partecipanti. Successivamente, dopo la sessione, alle coppie vengono proposte diverse attività, tra cui la partecipazione alle “Fraternità CANA”.
“Couples for Christ” (“Le coppie per Cristo”), comunità laica giunta dalle Filippine, propone programmi di formazione non soltanto per le coppie, ma anche per i giovani che si preparano al matrimonio, per gli adolescenti e per i bambini. I diversi programmi proposti sono animati da canti che piacciono molto ai giovani... e anche ai meno giovani.







All the contents on this site are copyrighted ©.