2009-10-13 13:05:49

Intervento del Sig. Ermelindo Rosário MONTEIRO, Segretario Generale della Commissione Episcopale Giustizia e Pace (MOZAMBICO), Uditore


Sig. Ermelindo Rosário MONTEIRO, Segretario Generale della Commissione Episcopale Giustizia e Pace, Maputo (MOZAMBICO)

La Chiesa in Africa deve affrontare molte sfide. In Mozambico, per esempio, durante e dopo la guerra civile, la Chiesa cattolica ha collaborato in modi diversi per formare la coscienza delle persone al perdono e alla riconciliazione nazionale e così recuperare il tessuto umano e sociale del popolo, in vista della pace. Ha organizzato l’unione di tutte le sue forze vive (laici, religiosi, sacerdoti) per mobilitare l’opinione pubblica sul perdono e la riconciliazione. Ha promosso l’educazione del popolo alla pace, mediante dichiarazioni pubbliche dei suoi Vescovi in lettere, comunicati ed esortazioni pastorali. Gli stessi vescovi hanno tenuto incontri sistematici di dialogo con le autorità governative e con i responsabili del movimento di Resistenza Nazionale per sottolineare che non erano le armi, ma il dialogo, la via più giusta per raggiungere la pace. La Chiesa inoltre ha formato più di 2000 operatori sociali di integrazione (animatori della riconciliazione) che hanno portato in tutto il paese il messaggio di perdono e riconciliazione per la pace. Il venerdì era dedicato alle preghiere per la pace. In altre occasioni si teneva una preghiera ecumenica e inter-religiosa per la pace.
Di fronte alle nuove realtà e alle nuove sfide attuali occorre considerare anche aspetti interni della Chiesa che possono costituire una contro testimonianza di riconciliazione e di giustizia, rendendo così difficile la costruzione della pace.
Per tutte queste cose e altro ancora, vorrei suggerire ai nostri pastori che continuino a insistere sull’annuncio della verità e sulla denuncia di tutto quanto possa ferire la riconciliazione, la giustizia e la pace in Africa, perché il vostro impegno pieno disinteressato, Signori Vescovi, è un esempio che si moltiplicherà in ciascuno dei fedeli che vi sono stati affidati. Suggerisco inoltre ai nostri pastori che potenzino sempre di più e sempre meglio le commissioni di Giustizia e Pace, affinché contribuiscano in modo più efficace, come sale della terra e luce del mondo, al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace.







All the contents on this site are copyrighted ©.