2009-10-13 09:45:03

Intervento del Dott. Elard ALUMANDO, Direttore Nazionale del Programma DREAM (MALAWI), Uditore


Dott. Elard ALUMANDO, Direttore Nazionale del Programma DREAM (MALAWI)



Il programma DREAM si occupa delle persone affette da Hiv/Aids. Dal 2001 si è preso cura di oltre ottantamila persone in Mozambico, in Malawi e in un totale di dieci paesi africani. Curare l’Aids è una risposta autentica alla ricerca di vita e di guarigione manifestata da questa gente. Ritengo che curare i malati sia il vero modo per prevenire la diffusione dell’Aids in Africa, come ha detto il Santo Padre con autorevolezza durante la sua visita in Camerun.

Sono testimone di molte storie di risurrezione di persone che erano malate, specialmente di donne e bambini: donne considerate morte, che hanno ripreso a lavorare; donne uscite dagli abissi profondi della condanna a causa dell’Aids, dalla prigione dello stigma sociale, e che hanno riconquistato il loro posto nella vita della loro città. Ho visto donne guarite che aiutano altre donne ad affrontare le cure, che convincono perfino i loro mariti a non aver paura, che aiutano tutti a seguire con attenzione il trattamento. Ho visto bambini nati sani, liberi dal virus, e ce ne sono già diverse migliaia.

Questi atti di guarigione sono altrettante storie di risurrezione e di amicizia; sono frutto del gioioso, intenso e duro lavoro svolto da noi di Sant’Egidio in Africa, insieme con i nostri fratelli e le nostre sorelle europei della Comunità.

La comunione tra Europa e Africa è stata efficace anche dal punto di vista scientifico. Il trattamento somministrato dal programma DREAM in Africa è lo stesso utilizzato in Occidente. I centri DREAM offrono la triterapia più recente. Grazie a questa collaborazione, i medici e il personale sanitario sono stati formati in Africa e i risultati sono eccellenti.

Tutti i trattamenti e il sostegno alimentare offerti ai pazienti sono gratuiti. Nel nostro mondo governato dal denaro e dalla corruzione, la gratuità è importante.

Ritengo che attraverso il programma DREAM possiamo guardare alla malattia e alla guarigione nella prospettiva del Vangelo e della Chiesa, sottraendole alla stregoneria e alla mistificazione delle sette, purtroppo tanto diffuse nel nostro caro continente africano.

Questi atti di guarigione non sono miracoli misteriosi e incomprensibili, bensì frutto del lavoro, della comunione, della preghiera e dell’amore del Vangelo, ed è questo il vero miracolo.








All the contents on this site are copyrighted ©.