2009-10-12 19:49:34

Intervento di Mons. George Cosmas Zumaire LUNGU, Vescovo di Chipata (ZAMBIA)


S. E. R. Mons. George Cosmas Zumaire LUNGU, Vescovo di Chipata, Presidente della Conferenza Episcopale (ZAMBIA)





In quasi tutte le nostre parrocchie e perfino in alcune piccole comunità cristiane (SCC) sono state istituite commissioni di giustizia e pace. Queste commissioni stanno facendo una grande differenza nell’aiutare i cristiani a fare interventi informati riguardo alle questioni sociali. È in parte grazie a queste commissioni di giustizia e pace che sia i cattolici sia i non cattolici considerano la Chiesa in Zambia un’istituzione credibile e coerente nella promozione dei diritti umani.

Siamo stati benedetti anche nel campo delle comunicazioni sociali, avendo ora stazioni radio della comunità cattolica in nove delle dieci diocesi. Le stazioni radiofoniche svolgono un ruolo importante nella nostra missione evangelizzatrice, per esempio nella promozione del buon governo e dell’educazione civica. Le comunità rurali, dove il tasso di analfabetismo è molto elevato, ora trovano la loro voce, esprimendo liberamente la loro fede alla radio, parlando di problemi di giustizia nelle loro comunità. La maggior parte delle nostre stazioni radiofoniche di solito lascia spazio anche ai non cattolici.

Tuttavia non siamo ancora soddisfatti. Sappiamo di dover affrontare numerose sfide. Per esempio, come altri paesi benedetti da risorse minerarie, anche nel nostro paese esistono multinazionali che si sono dimostrate poco interessate a promuovere il benessere della nostra gente, specialmente nelle industrie estrattive come il settore minerario. Questo settore ha un impatto negativo sull’ambiente. Per questo, poco dopo la conclusione di questo sinodo, lo Zambia ospiterà un grande incontro internazionale sull’impatto delle industrie estrattive sui paesi poveri.

Inoltre un’altra grande sfida è rappresentata dall’impatto della povertà sull’ambiente. Per esempio, la povertà sta portando a una sfrenata distruzione delle foreste perché vengono impiegati il carbone di legna e metodi di coltivazione insostenibili. Come Chiesa, dobbiamo proporre dei modi per alleviare questa situazione. Vorrei quindi esortare questo sinodo a fare una dichiarazione chiara e forte sulle nostre preoccupazioni per i problemi di giustizia ambientale come contributo per la prossima conferenza sull’ambiente che si terrà a Copenaghen.








All the contents on this site are copyrighted ©.