2009-10-12 19:59:48

Intervento di Mons. Evariste NGOYAGOYE, Arcivescovo di Bujumbura (BURUNDI)


S. E. R. Mons. Evariste NGOYAGOYE, Arcivescovo di Bujumbura, Presidente della Conferenza Episcopale (BURUNDI)



Nei tre paesi dei Grandi Laghi, le Conferenze episcopali si sono adoperate per riavvicinare i giovani in conflitto. I giovani, durante i conflitti che hanno contrapposto i loro paesi, sono stati usati e strumentalizzati. Per questo, l’identità unica ed esclusiva è stata imposta a quanti erano diversi. Questi ultimi erano considerati nemici, poiché non avevano nulla in comune con “noi”. Non condividono nemmeno la stessa umanità, quindi devono essere eliminati. Tutto ciò che costituisce l’identità plurale (religiosa, etnica, civica, sociale, ecc.) veniva soffocato a vantaggio dell’identità unica ed esclusiva. Molti studi nella regione dei Grandi Laghi, nei Balcani e altrove, hanno mostrato come la manipolazione di questa identità può essere micidiale. L’ideologia costruita su questa logica sfocia in un peccato sociale, collettivo, strutturale. I giovani che nascono, crescono e sono educati in questa ideologia sono deformati nella loro coscienza morale e nelle loro percezioni culturali. Mi auguro che la presente Assemblea si occupi delle conseguenze di questo peccato dalle dimensioni sociali.

Le Conferenze episcopali dei Grandi Laghi hanno lottato contro questa mentalità decidendo di:

1) riavvicinare i giovani;

2) rendere più accessibile e diffondere la Dottrina Sociale della Chiesa.

Par riavvicinare i giovani è stato necessario procedere a piccoli passi, attraverso i movimenti di laici (Azione Cattolica e movimenti di nuove comunità): inizialmente tra giovani di diversi quartieri e di colline diverse, poi tra parrocchie diverse, organizzando poi dei forum diocesani.

Al centro di questi incontri è sempre stato posto il contenuto della Dottrina Sociale della Chiesa: i temi della pace, della giustizia e della riconciliazione sono stati sviluppati sotto forma di catechesi e hanno alimentato la preghiera e gli scambi. Nel frattempo, la Commissione episcopale regionale di Giustizia e Pace ha elaborati dei moduli per rendere più accessibile a tutti questa dottrina.








All the contents on this site are copyrighted ©.