2009-10-11 16:12:02

L'omaggio oggi in Italia a tutte le vittime del lavoro per prevenire tante morti 'bianche'


Pregare per le vittime degli incidenti sul lavoro in Italia nella Giornata odierna a loro dedicata. Lo chiede l’Anmil, l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro, che ha promosso una serie di manifestazioni. In Italia ogni giorno si verificano in media 2.500 incidenti, 3 persone perdono la vita e 27 rimangono invalide in modo permanente. Un fenomeno, dunque, molto grave a fronte del quale l’Anmil chiede anche una tutela legislativa più adeguata. Ma cosa si può fare per prevenire queste tragedie? Debora Donnini lo ha chiesto a Franco Bettoni, presidente dell’Anmil:RealAudioMP3

R. – Promuovere una cultura della sicurezza partendo dal mondo della scuola.
 
D. – Cosa devono fare i datori di lavoro per mettere maggiormente in sicurezza?
 
R. – Rispettare le norme che vi sono, soprattutto cercare di andare a lottare contro chi non applica le regole, perché ci sono imprenditori che applicano le regole e imprenditori che non lo fanno, e far capire ai lavoratori che se non vi è sicurezza, è meglio non fare il lavoro perché sono loro, e poi le famiglie, che perdono qualcosa di molto importante: la vita umana o una parte di sé.
 
D. – In Italia ci sono oltre 800 mila invalidi e quasi 130 mila orfani e vedove di invalidi sul lavoro. Come chiedete che cambi la legislazione?
 
R. – Noi vogliamo sicuramente che la legislazione che c’è venga attuata, e sicuramente chiediamo che per una morte sul lavoro di un caro, la famiglia – i figli, la moglie – abbiano un risarcimento che consenta loro di vivere degnamente. Non 700-900 euro al mese, con cui non si può portare avanti una famiglia! Noi chiediamo una modifica di questo e chiediamo sicuramente che vi sia la tutela completa del disabile e della famiglia, anche per un nuovo inserimento nel lavoro, tema fondamentale quando avviene un infortunio: la cosa più grave, è il reinserimento di nuovo nella società, o il lavoro alla vedova o ai figli dei caduti sul lavoro.







All the contents on this site are copyrighted ©.