2009-10-11 14:06:39

Intervento di Mons. Robert Patrick ELLISON, Vescovo di Banjul (GAMBIA)


S. E. R. Mons. Robert Patrick ELLISON, C.S.Sp., Vescovo di Banjul (GAMBIA)

L’istruzione ha rappresentato la maggior componente della missione della Chiesa alla popolazione del Gambia, che per la maggior parte è musulmana (ca. 90%). Ciò influisce sul positivo spirito di tolleranza, comprensione e rispetto che esiste tra le comunità musulmane e cristiane oggi nel paese.
Il Gambia non ha ricchezze naturali o minerali di un qualche interesse. È forse per questo motivo (e non nonostante questo) che gode di un alto livello di pace e stabilità, che rappresentano elementi importanti per la crescita dello sviluppo. Inoltre la stessa popolazione è pacifica per natura.
Quando il compianto Papa Giovanni Paolo II venne in Gambia nel 1992 in visita pastorale, il motto scelto dalla Chiesa cattolica per la visita del papa fu: “Siate il sale della terra; siate la luce del mondo!” Come piccola
e Chiesa e parte di un’ancora più piccola presenza cristiana in un paese a maggioranza musulmana, il tema di questo sinodo rappresenta per noi un’ulteriore sfida a diventare segno e strumento di promozione della giustizia, della pace e del rispetto reciproco tra i vari gruppi tribali, religiosi e sociali che formano il tessuto della società del Gambia. Infatti esistono ancora molte diseguaglianze.
Riteniamo che l’istruzione a tutti i livelli sia il modo in cui possiamo contribuire a raggiungere questo scopo, mettendo in evidenza i valori religiosi e morali comuni tra l’islam e il cristianesimo - nonostante i numerosi ostacoli con cui dobbiamo confrontarci.







All the contents on this site are copyrighted ©.