2009-10-11 14:07:15

Intervento di Mons. Lucio Andrice MUANDULA, Vescovo di Xai-Xai (MOZAMBICO)


S. E. R. Mons. Lucio Andrice MUANDULA, Vescovo di Xai-Xai, Presidente della Conferenza Episcopale (MOZAMBICO)

Nel corso di questa assemblea sinodale, in diverse occasioni si è detto che, non di rado, i fedeli laici coinvolti attivamente nella vita politica dei nostri paesi finiscono per assumere comportamenti e atteggiamenti dannosi riguardo ai principi fondamentali della fede e della morale cristiane. In effetti, nella vita quotidiana, i fedeli laici si vedono spesso divisi fra fede cristiana e opzione politica, come se la fede cristiana e l’attività politica fossero due realtà incompatibili a priori.
Per ovviare a tale situazione, questa assemblea sinodale dovrebbe esaminare con attenzione le ragioni più profonde di tale dicotomia, per permettere che i fedeli in futuro possano vivere serenamente la loro vocazione cristiana, senza dover necessariamente rinunziare alla partecipazione attiva nella politica.
In realtà, senza trascurare il fatto che il desiderio smodato di potere e grandezza spesso offusca quella luce della fede con cui i fedeli laici dovrebbero illuminare il mondo della politica, trovo che i cristiani cattolici impegnati nell’attività politica in Africa avvertano una grande solitudine e un certo abbandono da parte della gerarchia delle loro Chiese particolari. Non essendo sufficientemente assistiti e incoraggiati dai loro pastori e dovendo operare in un mondo zeppo di intrighi e di ambizioni senza fine, finiscono col perdersi, causando a volte danni irreparabili alla Chiesa di cui sono figli. Nonostante alcuni di loro si siano formati nelle nostre università cattoliche e siano cristiani in prima fila nelle messe domenicali delle nostre cattedrali, non di rado li vediamo coinvolti nell’approvazione di leggi contrarie alla fede cattolica, come nel caso della liberalizzazione dell’aborto. Purtroppo vivono la fede cristiana come qualcosa di avulso dalla vita quotidiana e dall’attività sociale grazie alla quale devono contribuire alla costruzione del bene comune.







All the contents on this site are copyrighted ©.