2009-10-11 14:06:03

Intervento di Mons. Gabriel MBILINGI, Arcivescovo Coadiutore di Lubango (ANGOLA)


S. E. R. Mons. Gabriel MBILINGI, C.S.Sp., Arcivescovo Coadiutore di Lubango, Presidente del "Inter-regional Meeting of Bishops of Southern Africa" (I.M.B.I.S.A.) (ANGOLA)

Proponiamo di applicare nella pratica la Dottrina sociale della Chiesa cattolica relativa alla vita imprenditoriale e alle istituzioni impegnate nella promozione della pace sociale, nello sviluppo armonioso, nel benessere sociale e individuale, basati sui principi dell’Etica generale e dell’Etica economica e imprenditoriale, alla luce in particolare del Diritto canonico e della Legislazione civile.
Il motto dell’Associazione Cristiana degli Imprenditori e Dirigenti (ACGD) è “Virtù, Etica e Missione” e si sta divulgando in tutte le diocesi dell’Angola, São Tomé e Príncipe. L’associazione costituisce una sfida lanciata dalla Chiesa in Angola e São Tomé al suo laicato e una sfida che il laicato angolano e saotomense lancia alle diocesi e ai loro pastori nell’opera di evangelizzazione delle nostre terre in una collaborazione che si auspica sempre più feconda.
Speriamo così che i suoi membri partecipino in modo attivo e responsabile alla vita e alla missione della Chiesa locale, mettendosi al servizio della persona umana, della cultura, dell’economia e della politica, mirando a cambiare, a poco a poco, le mentalità, le istituzioni e le strutture sociali, le leggi ingiuste e tutto ciò che offende e opprime la dignità della persona umana: la miseria, lo sfruttamento, il razzismo, il tribalismo, gli abusi di potere, le disuguaglianze sociali, ecc.
È in tale contesto che si inserisce l’impegno che, in nome del Vangelo, il fedele laico deve mettere al servizio della riconciliazione, della giustizia e della pace. Questa missione del laico nel mondo esige da lui una buona preparazione scientifica, dottrinale e spirituale. Perciò i laici dell’ACGD possono contare su assistenti ecclesiastici che li seguono nel loro cammino dottrinale e spirituale. Tengono incontri di formazione nei vari settori della loro attività professionale, organizzano ritiri spirituali e convivenze fraterne, fondandosi sulla fede e cercando di vivere la comunione nella diversità.
Facciamo affidamento sull’ACGD come fermento per iniziative di autonomia finanziaria delle diocesi e soprattutto per un buon governo dentro e fuori dalla Chiesa, nei nostri paesi, cosa che rappresenta un sogno per la nostra regione dell’Imbisa e per tutto il continente africano.
Questa categoria di fedeli laici si aspetta certamente da questa Assemblea sinodale una parola di incoraggiamento diretta in modo specifico a loro.







All the contents on this site are copyrighted ©.