2009-10-10 12:07:17

Intervento di Suor Pauline ODIA BUKASA, Superiora Generale delle Suore “Ba-Maria”, Buta Uele (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO), Uditrice


Rev.da Suora Pauline ODIA BUKASA, F.M.S., Superiora Generale delle Suore “Ba-Maria”, Buta Uele (REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO)

La donna africana è emarginata a tutti i livelli. È quasi esclusa dal processo globale dello sviluppo del continente. È vittima degli usi e costumi ancestrali ed è lei, attualmente, a portare il peso di tutti i conflitti armati che lacerano l’Africa e in particolare la Repubblica Democratica del Congo. In questo momento, in cui la Chiesa in Africa si impegna a lavorare per la riconciliazione dei suoi figli e delle sue figlie, la donna non può più essere ignorata. Ha un grande ruolo da svolgere.
Ai nostri giorni, il dinamismo e la determinazione delle donne a provvedere alla sopravvivenza delle loro famiglie, a stare con i loro figli e ad educarli, è una risorsa da capitalizzare per il suo pieno coinvolgimento nel processo della riconciliazione in vista della pace autentica.
Pur riconoscendo gli sforzi che già mettete in atto a favore della dignità della donna, noi, le vostre mamme e donne consacrate, chiediamo a voi, Vescovi nostri Padri in questa Chiesa-Famiglia, di: promuovere la dignità della donna assicurandole gli spazi necessari perché possa sviluppare i propri talenti all’interno delle strutture ecclesiali e sociali; promuovere le associazioni o le ONGS femminili che già lottano per la promozione della donna mediante l’alfabetizzazione e l’educazione; riprendere e creare scuole della Chiesa cattolica per assicurare ai giovani un’educazione ai valori cristiani, africani e umani in grado di consolidare la struttura familiare; denunciare tutte le violazioni fatte contro le donne, i bambini e tutto il popolo e dire ad alta voce agli autori di questa tragedia, a livello nazionale e internazionale, la grave responsabilità che hanno davanti a Dio e davanti alla storia. E che giustizia sia fatta.
 







All the contents on this site are copyrighted ©.