2009-10-10 17:07:07

Intervento di Mons. Peter J. KAIRO, Arcivescovo di Nyeri (KENYA)


S. E. R. Mons. Peter J. KAIRO, Arcivescovo di Nyeri (KENYA)



I nomadi vivono e sono attivi da secoli in 52 diocesi dei paesi dell’AMECEA; sono presenti anche in Africa Occidentale e nel Nord Africa. Talvolta hanno causato e dato inizio a conflitti armati a causa della carenza di acqua e di pascoli, soprattutto durante i periodi di siccità.

La Chiesa deve promuovere il dialogo tra queste diverse tribù, dove il ruolo degli anziani è molto importante visto che i guerrieri non possono fare scorrerie senza la loro benedizione.

Il governo dovrebbe impegnarsi anche a realizzare pozzi e dighe nelle zone aride. Le strutture sanitarie ed educative dovrebbero anche essere offerte e promosse fra i pastoralisti. La commissione giustizia e pace dovrebbe fornire al popolo nomade un’educazione sui diritti umani. I genitori dovrebbero essere incoraggiati a educare le figlie femmine.

Nelle parrocchie di quest’area diventa estremamente difficile per il sacerdote dedicare un’attenzione pastorale adeguata alla gente. Pertanto, i nomadi che si spostano spesso rimangono indietro rispetto alle comuni attività parrocchiali tradizionali. Occorre che la Chiesa metta in atto nuove forme di evangelizzazione e di attenzione pastorale per la popolazione nomade. Ciò dovrebbe includere la nomina di sacerdoti nomadi, di coordinatori pastorali nomadi e di catechisti nomadi, nonché scuole mobili, assistenza sanitaria per i pastori e centri ecclesiali mobili.

Si propone anche che nella nostra Chiesa cattolica vi siano un impegno nelle strutture sopra-diocesane e rapporti al di sopra dei confini, al fine di mettere in atto iniziative di pace da entrambe le parti dei confini e al di là del territorio delle diocesi. Possono essere utili anche gli incontri regolari del coordinatore pastorale dell’apostolato dei nomadi delle diocesi e dei paesi confinanti, come pure l’attuazione di strategie comuni che dimostrino la solidarietà umana e l’unità cristiana.








All the contents on this site are copyrighted ©.