2009-10-10 11:46:05

Intervento di Mons. Joseph Mukasa ZUZA, Vescovo di Mzuzu (MALAWI)


S. E. R. Mons. Joseph Mukasa ZUZA, Vescovo di Mzuzu (MALAWI)

Nel promuovere la riconciliazione, la giustizia e la pace, la Chiesa cattolica deve lavorare insieme alle altre Chiese cristiane e ai musulmani. In Malawi la Chiesa cattolica offre servizi sanitari, educativi, orientati allo sviluppo e all’amministrazione pubblica, mediante i seguenti organismi ecumenici e interreligiosi:
- Commissione per gli Affari Pubblici (PAC) che si occupa di educazione civica, diritto, costituzionalismo e buon governo.
- Commissione Cristiana per i Servizi (CSC), che si occupa di sviluppo.
- Associazione cristiana sanitaria del Malawi (CHAM), che coordina e offre consulenza alle Chiese in materia di sanità.
- Associazione degli Educatori Cristiani del Malawi (ACEM) che coordina le attività educative delle Chiese.
- Associazione Interreligiosa del Malawi per la cura dell’AIDS, che coordina e sostiene le comunità di fede che si occupano di HIV/AIDS.
- Centro Ecumenico di Consulenza (ECC), che si occupa di formazione alla consulenza, soprattutto in materia di AIDS/HIV.
Mentre siamo grati di lavorare tutti insieme in queste istituzioni ecumeniche e interreligiose, dobbiamo riconoscere che esistono ancora diffidenza e cattiva volontà. È una sfida, ma noi continuiamo a lavorare insieme per il bene della nostra gente e della nostra nazione, il Malawi, il Cuore Caldo dell’Africa.
 







All the contents on this site are copyrighted ©.