2009-10-10 11:11:54

Intervento di Mons. Cyprian Kizito LWANGA, Arcivescovo di Kampala (UGANDA)


S. E. R. Mons. Cyprian Kizito LWANGA, Arcivescovo di Kampala (UGANDA)

Per realizzare la visione della Caritas Africa, che è quella di avere la vita e averla in abbondanza (Gv 10, 10), riteniamo che la nostra missione sia quella di rendere testimonianza all’amore di Dio (At 1, 8) lavorando allo sviluppo integrale dell’essere umano con un’attenzione prioritaria ai poveri e ai più bisognosi. L’Africa affronta quotidianamente sfide enormi e fasce estese della popolazione di molti paesi africani sono afflitte dai conflitti, dal malcontento sociale, dalle guerre, dalle catastrofi naturali e dalle calamità quali siccità, inondazioni e cicloni. Le malattie, compreso l’AIDS/HIV, la malaria e altre patologie di cui si parla meno, causano molte difficoltà alle persone e alle famiglie.
In ogni paese, la Caritas è presente per affrontare questi numerosi problemi e per portare sollievo ai membri più deboli della società. Il ruolo della Caritas, tuttavia, non è solo quello di intervenire in situazioni di emergenza e di offrire assistenza. Il suo ruolo va ben oltre questa fase. È infatti chiamata a contribuire allo sviluppo integrale delle persone. Tale missione combinata della Caritas viene spesso fraintesa, ma è comunque ben svolta nel continente africano.
Una rapida occhiata al lavoro che le organizzazioni della Caritas in Africa svolgono dietro le quinte mostra il largo spettro di attività che vengono svolte in ogni paese africano. Il potenziamento delle comunità, l’educazione e la formazione finalizzata allo sviluppo delle aree rurali, la sanità, la gestione ambientale, la capacità di creare uno sviluppo sostenibile, la formazione alla gestione delle abilità personali, la formazione a governare e la consulenza psico-sociale sono alcune delle attività che numerose organizzazioni della Caritas in Africa condividono. Esse contribuiscono pienamente e nel vero senso della parola alla riconciliazione e alla promozione della giustizia sociale nei paesi dove operano.
L’operato di molte organizzazioni nazionali della Caritas in Africa è sostenuto da vari partner dei paesi sviluppati di altre regioni del mondo. Questa efficace collaborazione è assai lodevole. Come confederazione condividiamo valori e principi comuni, rispettiamo la dignità degli esseri umani, crediamo nella solidarietà e nella condivisione, ci dedichiamo al servizio e siamo convinti che la sussidiarietà sia la chiave per la cooperazione armonica fra partner.







All the contents on this site are copyrighted ©.